Cronaca

La discarica a cielo aperto è stata ripulita: tra i rifiuti pure un motorino

Grazie agli sforzi combinati, è stato possibile rimuovere un notevole quantitativo di rifiuti: un container scarrabile da 30 metri cubi e un furgone da 4 metri cubi sono stati impiegati per trasportare via la spazzatura accumulata.

monza rifiuti via Edison
I rifiuti abbandonati

Nelle ultime settimane, l’area della rotonda di via Edison, al confine tra Monza e Cinisello Balsamo, è stata teatro di un inaccettabile fenomeno di abbandono rifiuti, che ha destato preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. Tuttavia, oggi segna un nuovo inizio grazie all’intervento risolutivo del Comune di Monza. Le operazioni di pulizia straordinaria, coordinate dall’Ufficio Pulizia Strade e Raccolta Rifiuti del Comune di Monza, hanno visto impegnato il personale dell’Impresa Sangalli, incaricato di ripulire l’area dalle scorie accumulate nei giorni scorsi. La situazione era diventata insostenibile, con rifiuti edili, ingombranti e persino un motorino abbandonato, a creare disagio e degrado ambientale.

monza rifiuti via Edison

Grazie agli sforzi combinati, è stato possibile rimuovere un notevole quantitativo di rifiuti: un container scarrabile da 30 metri cubi e un furgone da 4 metri cubi sono stati impiegati per trasportare via la spazzatura accumulata. Tra gli oggetti recuperati, vi era anche un motorino privo di targa, oggetto di indagini successive condotte dalla Polizia Locale.

L’impegno delle autorità locali non si è limitato alla sola pulizia dell’area, ma si è esteso al monitoraggio costante della zona. La presenza sul territorio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e degli agenti della Polizia Locale mira a prevenire futuri episodi di abbandono e a garantire la sicurezza ambientale e civile dei cittadini.

monza rifiuti via Edison

Inoltre, è in corso un dialogo attivo con l’Amministrazione di Cinisello Balsamo per coordinare azioni congiunte e contrastare con determinazione il fenomeno dell’abbandono rifiuti, che non conosce confini comunali.

Nel frattempo in città è in corso un lavoro di complessivo potenziamento della videosorveglianza, che vedrà il territorio comunale passare da circa 170 videocamere installate attualmente a più di 250, con finalità che vanno dal controllo dei varchi e del traffico fino alla vigilanza ambientale. Una particolare attenzione in questo processo sarà riservata alle situazioni più critiche ed esposte, come quella riguardante la rotonda di via Edison.

monza rifiuti via Edison

“L’accumulo abusivo di rifiuti di varia natura – osserva l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – comporta un serio rischio per la salute pubblica e danni ambientali anche a lungo termine, oltre a poter diventare un elemento di ostacolo alla viabilità quando avviene nei pressi di strade e rotatorie. Presidiare le aree soggette a questo genere di fenomeni e prevenire il formarsi di discariche illegali è un fondamentale strumento di tutela dei cittadini”.

monza rifiuti via Edison
monza rifiuti via Edison
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta