L'appello |
Animali
/

Muggiò, si introducono di notte nella discarica e abbandonano “con cura” un’intera famiglia di criceti

12 marzo 2024 | 15:43
Share0
Muggiò, si introducono di notte nella discarica e abbandonano “con cura” un’intera famiglia di criceti
I cuccioli

E’ successo tutto nella notte tra l’11 e il 12 di marzo: mamma, papà e i loro dieci cuccioli sono stati lasciati all’interno della discarica con gabbiette, copertine e la premura di accendere loro i riscaldamenti. Il racconto di chi li ha trovati e, ora, tenta di salvarli

Muggiò. Mamma, papà e i loro 10 cuccioletti sono stati abbandonati nella notte tra l’11 e il 12 marzo, alla piattaforma ecologica di via Figini, 59 a Muggiò: a trovare l’intera famigliola di criceti nani russi, questa mattina, i responsabili della discarica che, entrando nello stabile, hanno trovato riscaldamenti accesi e le gabbie. A darne notizia, sui social, una cittadina, Fabiana Carimati che noi di MBNews abbiamo contattato: “questa mattina mi sono recata in discarica e poi i responsabili, sapendo che mi occupo anche di volontariato, mi hanno raccontato cosa avevano trovato – ci spiega – qualcuno, di notte, si era introdotto nella piattaforma ecologica, scavalcando i cancelli, per abbandonare i criceti. Ma quello che mi ha lasciata davvero a bocca aperta, è stata la ‘modalità’ di abbandono: chi ha compiuto il gesto, lo ha fatto con la massima cura”.

INTERA FAMIGLIA DI CRICETI RUSSI ABBANDONATI IN DISCARICA

Chi ha deciso di separarsi dai questi criceti, lo ha fatto con “cura”, come ci spiega ancora Fabiana Carimati: “i responsabili della discarica si sono ritrovati davanti a tre gabbiette, una per la femmina, una per il maschio e l’altra per i cuccioli appena nati. Sono state lasciate anche le copertine e, in più, prima di andare via, chi li ha lasciati ha pensato bene di accendere anche i riscaldamenti”.

E aggiunge: “evidentemente era qualcuno che se ne prendeva cura da tempo ma, forse, non si aspettava la cucciolata. Era successo anche a me anni fa: mi avevano venduto due criceti, come femmine, invece uno era un maschio. Dopo un mese, anziché due criceti me ne sono trovata a casa diciotto!”.

famiglia di criceti

Un altro dettaglio che stupisce, è anche l’accortezza di dividere i criceti per gabbie: “evidentemente chi ha abbandonato questa famiglia, conosce bene la razza: il maschio può anche uccidere i propri cuccioli, quindi lo ha messo in una gabbia separata. Hanno agito comunque in maniera rischiosa, introducendosi di notte nella discarica, e forzando la serratura dello stabile dei responsabili per lasciare le gabbie. Purtroppo però non ci sono telecamere”.

L’APPELLO PER TROVARE LORO UNA CASA

Al momento i criceti si trovano ancora in discarica, ma hanno bisogno di una casa: “io ho subito contattato una veterinaria della zona che è accorsa alla piattaforma per constatare le loro condizioni. Stanno bene – conclude – ora li porterò a casa con me, ma non posso tenerli perché ho altri animali. Ho pensato quindi di mettere un post su facebook per aiutarli a trovare un nuovo posto in cui vivere”.

famiglia di criceti

Dunque, chiunque fosse interessato ad allargare la propria famiglia può contattare Fabiana Carimati attraverso il suo profilo facebook. La redazione di MBNews, comunque, gira l’appello per questa famiglia di cricetini anche alle associazioni del territorio con ENPA Monza e Brianza oppure la Collina dei Conigli che sicuramente potranno essere di supporto.