Donazioni

Solidarietà che fa la differenza: nuove apparecchiature per la neonatologia dell’ospedale di Desio

Un gesto che proietta luce e speranza sul percorso di cura dei neonati e delle loro famiglie.


Grazie alla generosità e all’impegno della comunità locale, il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale PIO XI di Desio ha ricevuto due nuove apparecchiature vitali che contribuiranno significativamente alla cura e al monitoraggio dei neonati. Le donazioni sono state il frutto di iniziative di solidarietà organizzate nel corso del 2023, dimostrando quanto la popolazione sia legata al benessere dell’ospedale e dei suoi piccoli pazienti.

La Dr.ssa Calzi, Direttore del Dipartimento Area della donna e materno infantile, ha espresso la gratitudine dell’ospedale per queste dimostrazioni di affetto e sostegno, sottolineando come questo incoraggi e alimenti l’entusiasmo del personale nel svolgere il proprio lavoro con dedizione e professionalità.

Grazie al ricavato ottenuto a seguito del Terzo Torneo di calcio delle Forze dell’Ordine in memoria del Maresciallo Bernabei, svoltosi il 5 luglio 2023 con il patrocinio del Comune di Desio e organizzato dall’Associazione Contrada Santi Pietro e Paolo, coordinata da Tino Perego, e grazie anche al contributo dell’Associazione ABIO, è stato acquistato e donato un nuovo apparecchio ACCUSCREEN, fondamentale per l’esecuzione dello screening uditivo a tutti i nostri neonati prima della dimissione.

L’apparecchio di nuova generazione faciliterà l’esecuzione dello screening audiologico, con otoemissioni acustiche e aABR, che rientra tra i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) neonatali più importanti per assicurare la diagnosi precoce di sordità congenita.

Si ringraziano: Carabinieri di Desio, Guardia di Finanza di Seregno, Polizia Provinciale di Monza e Brianza, Sindacato autonomo Polizia di Milano, Vigili del Fuoco di Desio e Monza, Polizia Locale di Seregno, Arienti Autogru, Arienti Arreda, Marta Trasporti, Fotocopie Elio Desio, Zambonin Autotrasporti, Fernando Marta autotrasporti, Impresa edile Moretto, Arosio Autotrasporti, I.C.I. Cesano Maderno.

Una ulteriore donazione è stata elargita da parte dell’Associazione Bocciofila di Desio coordinata da Colombo Ampelio che ha organizzato, insieme alla Pro Loco di Desio e al Comune di Desio l’evento della Torta del Cuore 2023, il ricavato dell’iniziativa è stato destinato all’acquisto di due monitor multiparametrici PHILIPS per l’assistenza e il monitoraggio dei neonati in Reparto e in Sala Parto.

“In questi ultimi anni molte sono state le donazioni ricevute, – afferma la Dr.ssa Ilardi, Responsabile della SSD Neonatologia – grazie alle quali siamo riusciti ad affrontare l’emergenza di epidemia per infezione da VRS e quadri di bronchiolite grave nei nostri piccoli pazienti”.

“Forse questa è la sfida, – aggiunge la Dr.ssa Varisco, S.C. Pediatria e Neonatologia P.O. Desio – Passare da io mi prendo cura a noi ci prendiamo cura, insieme si vince e si raggiungono grandi obiettivi. A nome di tutti gli operatori, ma soprattutto dei piccoli pazienti e dei loro genitori, un grande grazie”.

Si unisce ai ringraziamenti per le donazioni ricevute anche la direzione strategica. “Sono consapevole – conclude il Direttore Dr. Carlo Alberto Tersalvi –  del valore aggiunto che ogni Associazione che collabora con la nostra Azienda apporta alla cura e all’attenzione verso tutti i nostri pazienti, a partire dai più piccoli”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.