cronaca |
Cronaca
/Il Comandate della Locale ad Arcore? Il sindaco precisa: “Garberoglio rimane a Caponago”
30 marzo 2024 | 09:05

Polizia Locale Arcore
Il sindaco precisa la posizione del numero 1 della Locale di Caponago dopo alcune notizie circolanti in seguito allo scossone in Lago Vela ad Arcore con la revoca del ruolo di Comandante a Marco Bergamaschi
“Garberoglio rimane il Comandante della Polizia Locale di Caponago. Per legge ha la possibilità di fare ulteriori 12 ore, oltre quelle del nostro contratto Così sarà fino alla fine di giugno 2024, non mi posso certo prendere responsabilità per il futuro. Io sarò Sindaca fino alla fine di questo mandato poi decideranno i cittadini e le cittadine e si vedrà. Questo è lo stato dei fatti. Andiamo avanti nel nostro lavoro con serietà e chiarezza” così il primo cittadino Monica Buzzini.
Il sindaco precisa la posizione del numero 1 della Locale di Caponago dopo alcune notizie circolanti in seguito allo scossone in Lago Vela ad Arcore con la revoca del ruolo di Comandante a Marco Bergamaschi. La notizia è ormai ufficiale e per martedì 2 aprile è prevista la presentazione formale della nuova guida del comando arcorese. Una vera rivoluzione, considerato che Bergamaschi aveva vinto un concorso pubblico per il ruolo di comandante in città quasi 30 anni fa e che è sempre rimasto al comando da allora. La notizia appare ancora più clamorosa considerato che dietro il cambio della guardia non ci sarebbe la volontà di Bergamaschi, ma una serie di divergenze di vedute con la giunta arcorese di centrodestra. Così aspre, evidentemente, da portare a una frattura che dal punto di vista contrattuale ha dell’eccezionale.
La questione era già da tempo aperta. Nelle scorse settimane il Comune ha inviato ai comandanti dei comuni limitrofi una richiesta di disponibilità per assumere il ruolo di comandante ad Arcore “a scavalco” per 12 ore settimanali, in aggiunta quindi alle mansioni che già svolgono nei loro comuni. A quel punto la direzione è risultata chiara. Alle selezioni si sarebbero presentati in tre: i comandanti di Caponago, Bellusco e Carugate. Voci di corridoio parlavano proprio di Gabriele Garberoglio. Bergamaschi resterà nell’organico ma senza il ruolo.