Elezioni Provinciali: Italia Viva prima si astiene e poi rivendica: “Noi fondamentali”

Gli otto consiglieri comunali che fanno riferimento ad Italia Viva si sono astenuti per la votazione del Presidente della Provincia. I loro mille voti sono stati determinati per far vincere Luca Santambrogio.
Monza. “La nostra astensione è stata determinante per l’elezione del candidato presidente”. Italia VivaMonza e Brianza rivendica il suo ruolo nelle elezioni provinciali, appuntamento elettorale che ieri ha riconfermato Luca Santambrogio Presidente della Provincia di Monza e Brianza.
“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la scelta fatta di non sostenere alcun candidato Presidente perché contrari ad un sistema bipolare (ed ideologico) che fatica a prendere decisioni che vadano nella direzione dell’interesse di tutti invece che di una singola parte – commenta IV.
Sono oltre mille i voti che gli 8 consiglieri comunali che fanno riferimento ad Italia Vivae si sono astenuti per il voto alla Presidenza: una cifra che è stata determinante per l’elezione del candidato Santambrogio sullo sfidante Bocca, dal momento che lo scarto tra i due è stato meno di 500 voti.
“Nelle settimane passate – ricostruisce Italia Viva – avevamo incontrato le delegazioni dei partiti di entrambi gli schieramenti per proporre il nostro sostegno al candidato presidente a fronte di un lavoro comune e alla possibilità di costituire una terza lista che avesse lo scopo di rappresentare un’alternativa al sistema bipolare. La solita arroganza del PD e di Brianza Rete Comune, che ha ritenuto di essere autosufficiente nel determinare le sorti delle elezioni provinciali e il garbato rifiuto del Centrodestra ci ha convinti ad astenerci”.
Italia Viva, che ha sostenuto il monzese Francesco Cirillo, ha affermato che collaborerà con il neo consigliere “sui alcuni temi di maggiore interesse quali: piano territoriale di coordinamento provinciale, scuola e formazione, lavoro e impresa, giovani e mondo del lavoro, parità di genere, trasporti e mobilità, ambiente e sostenibilità”.