I numeri

Monza cresce,+2000 abitanti in un anno. Lamperti: “Mai così tanto dagli anni ’70”

"La popolazione nei prossimi 15-20 anni aumenterà e presumibilmente batterà ogni record storico superando i 130mila abitanti e iniziando a seguire le dinamiche demografiche della Città Metropolitana", commenta sui social l'assessore al governo del territorio Marco Lamperti. Secondo le anticipazioni sui dati, dal 2022 al 2023 Monza è passata da 121.799 a 123.618 abitanti (+1819).

facciata duomo monza mb

Monza. La città di Monza cresce di quasi 2000 abitanti in un solo anno (2023 vs 2022). Ad anticipare i numeri che a breve vedremo nel prossimo report di Monza in cifre è sui social l’assessore al governo del territorio Marco Lamperti, che partendo proprio dalla popolazione apre una riflessione sulla città, sulle sue infrastrutture e i servizi. Oltre 123 mila gli abitanti al 31/12/23 a Monza, precisamente 1819 in più rispetto alla cifra dichiarata nel 2022 (da 121.799 a 123.618).

Tutto bello? Quando i numeri di una città crescono interrogarsi è d’obbligo e per Monza – che è a due passi da Milano – vale doppio: siamo attrattivi o visti i costi della grande città venire a Monza è un modo per risparmiare e continuare a gravitare nella grande metropoli? “Può essere un outlier? Certamente – dà una sua lettura Lamperti – ma l’impennata dei valori immobiliari (+4,3% medio tra 2022 e 2023 sulla vendita e +7,8% sull’affitto), la crescente saturazione dell’acquisto rispetto alla vendita (82,1% contro il 30,9% del 2014) e l’aumento dell’immigrazione da altri comuni/regioni/nazioni (>>5000/anno) confermano i sospetti che il fenomeno di pressione demografica da Milano è reale. A fine anno potremo decretare con certezza se la popolazione crescerà nuovamente in questo 2024″.

A far crescere i numeri di Monza anche nei prossimi anni, secondo Lamperti, potrebbe essere anche l’inizio del lavori di prolungamento della M5. “La popolazione nei prossimi 15-20 anni aumenterà e presumibilmente batterà ogni record storico superando i 130mila abitanti e iniziando a seguire le dinamiche demografiche della Città Metropolitana (nel bene e nel male) – stima l’assessore al governo del territorio. – Non spaventiamoci. La nostra densità è relativamente bassa: circa il 64% di quella milanese e il 62% di quella di Copenaghen. Perché si vive quindi così bene a Copenaghen, nonostante ci siano poco meno del doppio delle persone che ci sono a Monza nel medesimo spazio? Perché hanno un modo di vivere la Città completamente diverso dal nostro”.

Non sono solo la bicicletta e il TPL a fare la differenza, secondo Lamperti, ma anche la fruizione dello spazio pubblico e la distribuzione dei servizi. “Non servono case, servono case a buon mercato per tutti senza consumare suolo, servono servizi decentrati e serve un nuovo modo di vivere la Città. Monza sta per subire un cambiamento epocale, come non se ne vedono dai primi decenni del dopoguerra: o gestiamo noi il cambiamento o sarà il cambiamento a gestire noi”, chiosa l’assessore.

Un post che ha generato commenti favorevoli ma anche perplessità, perché il tema dello sviluppo di una città in fondo è sempre divisivo e soggettivo.

Se confermata, la crescita dei numeri dal 2022 al 2023 è dell’1,49%. “Sembra poco, ma per trovare aumenti della popolazione più alti di questi bisogna tornare agli anni ’70”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta