Abbandona i rifiuti dentro il sacco nero: rischia 10mila euro di multa

Una donna residente in provincia di Como è stata sanzionata per l’abbandono di sacchi neri lungo via Bottego, a Seregno.
Una donna residente in provincia di Como è stata sanzionata per l‘abbandono di sacchi neri lungo via Bottego, a Seregno. Come stabilito dall’articolo 255 del Codice di Tutela Ambientale ora rischia un’ammenda fino a diecimila euro. L’azione della Polizia Locale è stata fondamentale per individuare la responsabile di questo reato ambientale.
Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, gli agenti sono riusciti a risalire alla persona in questione, una donna classe 1965 che stava svolgendo delle lavorazioni in un’abitazione nella zona sud della città. L’individuazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione della comunità, che ha contribuito segnalando l’accaduto.
La Polizia Locale è riuscita a identificare il veicolo utilizzato per l’abbandono dei rifiuti, una berlina, e a risalire al proprietario, che ha poi rivelato l’identità del conducente responsabile dell’illecito. Quest’ultimo, una volta individuato, non ha potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità di fronte alle autorità.
“Gli abbandoni di rifiuti sul territorio sono oggetto di particolare attenzione da parte della Polizia Locale – ha detto il vicesindaco William Viganò -: le vie Bottego e Solferino, dove la problematica è più endemica, sono oggetto di peculiari azioni. Essere arrivati in fondo a questo caso non risolve, ovviamente, tutti i problemi aperti: ma è un importante segnale di presenza, oltre che la dimostrazione di come, con la collaborazione di tutti, il fenomeno degli abbandoni possa essere contrastato”.