Incontri

Settimana Mondiale del Cervello: a Desio, a tu per tu con le emozioni il 13 marzo. L’incontro

Indagare le proprie emozioni e incrementare la consapevolezza sul funzionamento del cervello. “Conosci le tue emozioni?”. Appuntamento il 13 marzo alla biblioteca civica

donna stressata
- Foto d'Archivio

Desio. Il prossimo 13 marzo, la Biblioteca Civica di Desio sarà il palcoscenico di un evento unico dedicato alla conoscenza e alla gestione delle emozioni umane. In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, il Comune di Desio si unisce al movimento internazionale promosso dalla Dana Foundation per diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di comprendere il funzionamento del cervello e le emozioni che lo influenzano.

“Conosci le tue emozioni?” è il quesito che guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di sé stessi, coordinato dalle esperte psicoterapeute Chiara Gatti e Valentina Brenna. L’evento, che gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia, rappresenta un’opportunità unica per approfondire il tema della salute mentale e del benessere psicologico.

A Desio si celebra la Settimana Mondiale del Cervello

Secondo Samantha Baldo, Assessore alla Cultura e Pari opportunità del Comune di Desio, promuovere la conoscenza delle emozioni è una priorità per l’Amministrazione. “La salute a 360 gradi è fondamentale per il benessere della nostra comunità. Abbattere i pregiudizi associati alla psicologia e offrire strumenti concreti per il suo approccio è essenziale per il nostro mandato”, afferma l’Assessore.

Settimana Mondiale del Cervello

Fabio Sclapari, Assessore alle Politiche Sociali, sottolinea l’importanza di creare spazi di riflessione e confronto sulla gestione delle emozioni, specialmente per le giovani generazioni. “Prevenire il disagio emotivo è una responsabilità di tutta la comunità. Questo incontro è solo il primo passo in un percorso che coinvolgerà attivamente Desio nel promuovere il benessere psicologico di tutti”, dichiara Sclapari.

Durante l’evento “Alla scoperta delle emozioni: conoscere e gestire noia, rabbia e stress”, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il ruolo fondamentale di emozioni spesso considerate negative. Attraverso spunti di riflessione, esercizi pratici e strategie, verranno forniti strumenti concreti per affrontare situazioni di stress e disagio emotivo.

Ma l’impegno del Comune di Desio per la salute mentale non si esaurisce qui. In autunno, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, è previsto un secondo incontro focalizzato sulla tristezza, la paura e l’ansia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta