Soccorso e custodia degli animali ritrovati: Giussano fa squadra con il Parco canile di Monza

Il servizio si rivolge a cani, gatti e a tutti gli animali selvatici.
Il Comune di Giussano si prepara a fornire un servizio completo per far fronte a tutte le necessità degli animali, grazie alla decisione della Giunta Citterio di aderire al Parco Canile del Comune di Monza. Questo parco canile, gestito dalla sezione di Monza dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), sarà il nuovo rifugio per cani, gatti, animali domestici e selvatici rinvenuti sul territorio comunale e che abbiano bisogno di un ricovero protetto.
La struttura all’avanguardia non si limiterà all’accoglienza dei cani, ma include anche un gattile e un’area dedicata agli animali selvatici. Questo significa garantire un servizio completo e una copertura a 360 gradi per tutte le criticità che potrebbero sorgere sul territorio riguardo agli animali. Tra le varie attività previste, vi sarà anche la sterilizzazione dei gatti che vivono in libertà, un intervento fondamentale per il controllo della popolazione felina e la tutela della loro salute.
“L’adesione al Parco canile di Monza ci permette di estendere il servizio oggi riservato ai cani a tutte le specie animali e, in modo particolare, ai felini – afferma l’assessore al Benessere Animale, Paola Ceppi – In questo modo, in caso di necessità, si potranno effettuare interventi di custodia e affido di tutti gli animali rinvenuti sul nostro territorio, nel rispetto delle caratteristiche di ogni specie”.