24 marzo |
Sport
/

Stramilano 2024: corri, esplora e divertiti!

5 marzo 2024 | 15:26
Share0
Stramilano 2024: corri, esplora e divertiti!

A Palazzo Marino c’è stata la presentazione della la 51esima edizione della corsa non competitiva più famosa d’Italia. L’anno scorso hanno partecipato 60mila persone.

La Stramilano 2024 è alle porte e promette di essere come sempre un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di corsa e per chi cerca un momento di sana condivisione che solo lo sport sa regalare. Oggi, 5 marzo, a Palazzo Marino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 51esima edizione, a fare gli onori di casa l’assessore allo Sport, Martina Riva: “La Stramilano è una corsa che non teme il passare del tempo e che, ogni anno, trova nuove energie e stimoli per migliorarsi e coinvolgere sempre più persone”.

Conosciuta non solo per il suo valore sportivo, ma anche come una delle corse su strada più prestigiose e coinvolgenti del paese, la Stramilano è una celebrazione della corsa, della salute e del benessere che unisce persone di tutte le età e livelli di abilità. L’anno scorso, in occasione del 50esimo compleanno, sono state ben 60.000 le persone che si sono riversate tra le vie milanesi colorandole di rosso.

La Stramilano offre un’ampia gamma di percorsi adatti a ogni tipo di corridore, che spaziano dalla maratona competitiva alla camminata non competitiva , passando per la straordinaria Stramilanina dedicata ai più piccoli. Insomma indipendentemente dal livello di esperienza, c’è un percorso per tutti, più tutto il calore della grande festa che avvolge la manifestazione.

La corsa attraversa i luoghi più iconici e suggestivi della città. Dai monumenti storici al cuore pulsante della metropoli, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare Milano sotto una nuova luce: “Le corse cittadine hanno un fascino incredibile perché permettono di vivere la città in modo diverso, trasformando le nostre piazze e vie in dei musei a cielo aperto. Milano sarà avvolta in un’atmosfera ricca di entusiasmo già dai giorni prima della partenza” dichiara Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia.

Piazza Duomo e Piazza Castello, le due location di partenza storiche della stracittadina più famosa d’Italia, sono pronte ad accogliere i migliaia di partecipanti. Madrina dell’evento la nota Jessica Brugali.

I PERCORSI DELLA STRAMILANO 2024

Ad inaugurare la Stramilano 2024 sarà l’Half Marathon che partirà da Piazza Castello alle 8.30 e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà sempre ai piedi della dimora degli Sforza. L’evento è dedicato agli atleti professionisti e appassionati maratoneti che hanno dimostrato un enorme interesse per la mezza maratona milanese. L’anno scorso, infatti, hanno partecipato il numero record di ben 5.500 corridori, dimostrazione che la Half Marathon di Stramilano è tra le corse cittadine più amate.

Alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città come Corso Venezia, Piazza V Giornate, Piazza XXIV Maggio e molte altre. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che insieme ai loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. Per entrambe le corse non competitive l’arrivo sarà all’iconico Arco della Pace dove tutti partecipanti potranno ricevere la loro medaglia e ci sarà anche l’area ristoro in cui godersi un meritato riposo e divertimento.

“Siamo orgogliosi di aver creato un evento inclusivo e positivo che ogni anno raccoglie decine di migliaia di persone che si fanno promotori di uno stile di vita sano e attivo, nonché dell’importanza di godersi la vita insieme alle persone che si amano, all’aria aperta” commentano gli organizzatori Andrea Alzati e Michele Mesto.

Stramilano conferenza 2024 mb

VILLAGGIO, SOLIDARIETA’ E SOSTENITORI

Il Villagio degli Atleti sarà come sempre allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza Castello e offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.

La Stramilano però vuol dire anche socializzazione, aggregazione e solidarietà. Da sempre infatti sostiene diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&SportLe Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili, City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalikache opera in Nepal.

stramilano 2024 locandina

All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia, e il Centro Sportivo Carabinieri con un nutrito gruppo. Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con IAAF, Fidal e CONI, con il contributo di Hoka, Esselunga e Banco BPM come main sponsor, e con il supporto di altre importanti aziende.

Per saperne di più sulle iscrizioni e sulle tante attività: www.stramilano.it.