Trento non fa sconti nella prima semifinale: Monza, senza Maar, esce sconfitta in tre set

Monza tornerà in campo per la gara 2 delle semifinali, che si giocano sempre al meglio delle cinque partite, mercoledì 3 aprile all’Opiquad Arena.
Trento. Dopo aver eliminato la Lube Civitanova dalla corsa scudetto vincendo la bella di gara 5,vincendo la bella di gara 5, la Mint Vero Volley Monza nulla può di fronte allo strapotere fisico e tecnico dell’Itas Trentino campione d’Italia che, in gara 1 di semifinale, si impone in tre set.
Nella metà campo brianzola rammarico per il primo parziale in cui gli uomini di Massimo Eccheli non sono riusciti a sfruttare due set-point sul 22-24 e hanno ceduto 27-25 con due ace di Daniele Lavia che ha regalato a Trento il set.
La Mint Vero Volley tornerà in campo per gara 2 di semifinali, che si giocano sempre al meglio delle cinque partite, mercoledì 3 aprile all’Opiquad Arena.

Trento-Monza: gara 1 di semifinale
1° set
Inizio partita molto equilibrato, con Takahashi protagonista in fase d’attacco per la MINT Vero Volley Monza (3-3). La Itas, però, non ha intenzione di lasciare l’inerzia nelle mani della squadra ospite, trovando il pareggio e mettendo la freccia del sorpasso sull’11-10. Trento trova il break grazie all’ace di Lavia, inducendo Eccheli a chiamare time-out (13-10). I brianzoli tentano la rimonta con Galassi e Loeppky, ma i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio (15-14). La MINT impatta il set sul 19-19, mette in campo tutta la sua forza e il suo coraggio trovando nuovamente il vantaggio con il mani-out di Loeppky che firma il 19-20 e che diventa , dopo il time-out di Soli +3 ospite (19-22). La Itas non molla e si riporta sul -1 (21-22), dopo l’ace di Michieletto: time-out Eccheli. La Vero Volley si prende di forza il set-point (22-24), grazie alla diagonale del solito scatenato Loeppky. Trento ne annulla due, prima del primo tempo di Galassi del 24-25. In un finale concitato sono determinanti i due ace consecutivi di Lavia che regalano a Trento il primo gioco sul 27-25.

2° set
Nel secondo parziale è la Itas a partire con le marce alte innestate, trovando subito il break (4-1) con coach Eccheli che sceglie di spendere subito una sospensione tecnica. Di Martino cerca di scuotere i suoi con il primo tempo, Loeppky va a segno con la diagonale stretta ma Monza non riesce a colmare il gap (11-6). Eccheli si gioca la carta Mujanovic, ma i brianzoli non riescono comunque ad arginare Trento che aumenta ancora il divario sino al +7 (15-8). La MINT cerca di ritrovare solidità nella correlazione muro-difesa per tornare in partita e sfruttare gli attacchi di Mujanovic ben calato nel ritmo del gioco (21-16). La Vero Volley è affamata e tosta e riesce a tornare sotto sul -3 (21-18), costringendo Soli a chiedere un time-out. Il set è però ormai troppo compromesso, con Monza che cede anche nel secondo parziale per 25-20.
3° set
Nel terzo gioco sono ancora i padroni di casa a partite meglio, ma con Mujanovic gagliardo nel mettere a segno il punto che non permette a Trento di scappare (2-1). La Itas firma nuovamente il break iniziale (7-4), con i brianzoli che non riescono a dar continuità al loro servizio. Nel momento di massima difficoltà Monza torna a galla con Galassi e Loeppky (7-6). I trentini sono efficaci al servizio, con Monza che fatica terribilmente in ricezione rimanendo indietro sino al 14-9. Rientrano Szwarc e Visic, ma i lombardi non riescono a mettere in campo l’autorità vista nei set precedenti, rimanendo sempre a cinque punti di distanza (17-12). La MINT concretizza il suo gioco e arriva sotto di due lunghezze (22-20), grazie alle diagonali di Takahashi e Mujanovic con Soli costretto a spendere anche la seconda sospensione tecnica. Nel finale Lavia consegna il match point a Trento (24-21), Monza annulla il primo ma è costretta a cedere alla pipe decisiva ancora una volta di Lavia.

“Ci abbiamo creduto tanto nel primo set poi sono stati molto bravi loro a portarcelo via e poi ci sono mancate energie mentali e fisiche per stare lì – così Gianluca Galassi. – Noi siamo calato un attimo e con squadre come Trento questo sono i risultati. Per mercoledì li studieremo ancora di più, riposeremo io più possibile e cercheremo di dividere quello che fanno molto bene loro e quello che potremmo fare molto bene noi. In gara 2 dovremo sistemare servizio e ricezione dove possiamo sicuramente fare meglio.”
Il tabellino di Trento-Monza
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza 3-0 (27-25, 25-20, 25-22)
Itas Trentino: Acquarone 1, Lavia 15, Kozamernik 5, Rychlicki 17, Michieletto 17, Podrascanin 5, Nelli 0, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Garcia. All. Soli.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Takahashi 9, Di Martino 3, Szwarc 3, Loeppky 20, Galassi 4, Visic 0, Mujanovic 9, Beretta 2, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Morazzini. All. Eccheli.