brugherio |
Cronaca
/

Trauma cranico e lacerazioni per salvare il suo cane da un’aggressione

4 aprile 2024 | 15:50
Share0
Trauma cranico e lacerazioni per salvare il suo cane da un’aggressione

Tre cani liberi hanno azzannato l’uomo e il suo animale. Padrone in ospedale per il colpo alla testa riportato nella caduta e la lacerazione alla gamba.

Ha rimediato un trauma cranico e punti di sutura alla gamba per salvare il suo cane dall’aggressione di tre cani liberi. E’ successo nei giorni scorsi a Brugherio dove un cittadino di Carugate si è recato in pieno giorno per una commissione e per far fare una passeggiata al suo cagnolino, un meticcio di taglia piccola tenuto al guinzaglio come la normativa impone in quella situazione. Proprio mentre padrone e animale passeggiavano in viale Europa, zona Baraggia, tre cani sbucati dal nulla, privi di guinzaglio o museruola, si sono lanciati sul meticcio.

L’AGGRESSIONE AL CANE

Il padrone ha fatto appena in tempo a sollevarlo da terra prendendolo in braccio, ma nella concitazione del momento è inciampato cadendo sull’asfalto e battendo violentemente la fronte. Pur stordito dal colpo, l’uomo è riuscito a riparare il suo animale tra le braccia e a scalciare alla cieca da terra per allontanare i tre cani aggressori. Poco dopo, in un ospedale di Monza, al padrone è stato riscontrato un trauma cranico e una lacerazione alla gamba che ha richiesto punti di sutura e che sarebbe riconducibile al morso di uno dei cani. Ferite anche per l’animale che ha riportato un morso a una coscia e un altro vicino ai genitali.

L’episodio ha rischiato di trasformarsi in tragedia sia per il cagnolino che per il suo padrone che ha riportato un forte colpo alla fronte con un ematoma all’occhio. Prognosi: una decina di giorni. L’aggressione sarebbe stata denunciata formalmente ai carabinieri della stazione locale. Al momento non è stato possibile risalire ai proprietari dei cani aggressori, che sarebbero chiamati a rispondere di lesioni personali colpose se la parte lesa procedesse anche con una querela di parte. Si tratterebbe di pastori tedeschi o di una razza simile. Opportuno, per chi frequenta la zona con i propri animali, prestare attenzione.