urbanistica tattica |
Giovani
/

Agrate inaugura il suo nuovo piazzale di urbanistica tattica davanti alle scuole medie

25 aprile 2024 | 14:05
Share0
Agrate inaugura il suo nuovo piazzale di urbanistica tattica davanti alle scuole medie

Nella nuova area di urbanistica tattica ora si trovano aree di gioco con un tavolo da ping-pong, un cestino e una fontanella, fioriere e alberi e delle panchine a forma di libro.

Agrate ha inaugurato il nuovo piazzale di urbanisticatattica davanti scuole medie con i ragazzi del CCR che hanno partecipato alla progettazione degli spazi. Il momento, andato in scena nel pomeriggio di martedì 23 aprile, ha visto la presenza dei ragazzi CCR e dell’ insegnante Alessia Sala (referente progetto ccr per la scuola), del sindaco Simone Sironi, Assessori Claudio Galli e Margherita Brambilla, preside Maria Giordano con lo staff di direzione e rappresentanti del consiglio di Istituto.

L’iniziativa dà seguito al progetto di urbanistica tattica avviata dal comune di Agrate già a gennaio con l’istallazione di giochi in scatola sui tavoli del parco Aldo Moro.

Inaugurazione piazza urbanistica tattile Agrate

Urbanistica tattica

“È stato un percorso di progettazione partito dalla volontà dei ragazzi del CCR di abbellire una parte della loro città – spiega Claudio Galli, assessore all’istruzione -. Insieme abbiamo fatto uno studio, una gita a Milano su alcune aree riqualificate in questo modo. I ragazzi hanno lanciato delle idee e l’amministrazione le ha accolte. Quindi è nato questo progetto che ha visto la luce in queste giorni con un’area con panchine che riportano bellissimi messaggi educativi scelti dai ragazzi. Sono tante belle cose in un’area che prima era solo asfalto.”

Nuova piazzetta Agrate mb

Nell’area completamente riqualificata, ora si trovano aree di gioco con un tavolo da ping-pong, un cestino e una fontanella, fioriere e alberi. Non solo: sono state posizionate anche quattro panchine a forma di libro che riportano alcune frasi di Margherita Hack, Greta Thunberg,Malala Yousafzai e del Piccolo Principe scelte proprio dai ragazzi.

Nuova piazzetta Agrate mb

“Questa inaugurazione significa la valorizzazione di un percorso intero fatto dai ragazzi insieme all’amministrazione per rendere Agrate più a loro misura. A loro quindi il grazie per il lavoro e la richiesta di prendersene cura” ha chiuso Galli. Il progetto, come ci aveva detto il vicesindaco Marco Valtolina qui, prende spunto dal comune di Milano e prevedere la riqualificazione di aree davanti alle scuole.

Nuova piazzetta Agrate mb