Amministrative 2024, “Io Scelgo Villasanta” presenta la squadra elettorale

22 aprile 2024 | 09:25
Share0
Amministrative 2024, “Io Scelgo Villasanta” presenta la squadra elettorale

Il movimento, che sostiene Gaia Carretta come candidato sindaco, ha presentato la squadra di 16 candidati. Tra questi, nomi prevedibili come quelli dello storico presidente Vittorio Cazzaniga e di Davyd Andryiesh ma anche nomi di personalità già conosciute da tempo e attive in città come Roberto Figerio e Sandro Belli.

Villasanta. In una campagna elettorale sempre più prossima alle elezioni comunali che si terranno l’8 e il 9 giugno, dopo “Villasanta Civica”, centrodestra, anche il movimento “Io scelgo Villasanta” che sostiene Gaia Carretta come candidato sindaco ha presentato la squadra di 16 candidati. Tra questi, nomi prevedibili come quelli dello storico presidente Vittorio Cazzaniga e di Davyd Andryiesh ma anche nomi di personalità già conosciute da tempo in città come Roberto Figerio e Sandro Belli.

La presentazione nel pomeriggio di venerdì 19 aprile, in piazza Cesare Pavese, con tanto di gazebo e striscioni davanti ad alcune decine di cittadini e sostenitori. Non è passata inosservata poi la presenza, come osservatori, di avversari politici come il candidato sindaco di centrodestra Gianbattista Pini, di Massimo Maria Casiraghi (Villasanta Civica) e dell’assessore alle Politiche sociali Laura Varisco (Cittadini per Villasanta).

Io scelgo villasanta candidati elezioni

“Sono circondata da persone eccezionali. Sono fiera della lista che mettiamo in campo – il commento di Gaia Carretta. “Sono tutte persone di grande professionalità, capacità di ascolto e umiltà con le quali, nei mesi scorsi, abbiamo costruito il programma. Anche se ognuno di noi ha idee politiche diverse, non abbiamo alle spalle partiti come azionisti di maggioranza e proprio per questo, la cosa bella del nostro progetto è che ciascuno di noi abbia scelto di mettere al servizio di tutti, civicamente, il proprio tempo e la propria competenza nonostante le differenze”.


Io scelgo villasanta candidati elezioni

“Io Scelgo Villasanta”: ecco i nomi dei candidati

Ogni candidato si è presentato in scena con una lettera dell’alfabeto in mano, uno dei simboli scelti anche per il manifesto elettorale della lista, a rappresentare l’idea cardine che ha portato ognuno a scegliere di candidarsi nella lista. Quella scelta da Vittorio Cazzaniga, capolista che ha aperto la presentazione, è la lettera R.

Io scelgo villasanta candidati elezioni

“Ho scelto per presentarmi la lettera R, R come reagire all’inerzia che ha caratterizzato il recente passato dell’Amministrazione di centrosinistra, una reazione che ha dato inizio al nostro movimento – ha spiegato Cazzaniga. “Ma è anche la R di risvegliare l’orgoglio, la fantasia e la fiducia nel futuro dei villasantesi dopo dieci anni, secondo noi, deludenti. Ma è anche la R di restaurare i luoghi con visione e bellezza, prendendosene cura. È la R di riuscire perchè non bastano le parole, i proclami. Poi bisogna essere capaci di fare e per questo chiediamo la fiducia dei cittadini”.

Non è mancato poi il commento di Roberto Frigerio, consigliere comunale uscente del Gruppo Misto entrato tra le fila di “Io Scelgo Villasanta”, con la lettera C.

Io scelgo villasanta candidati elezioni

“Ho scelto la lettera C, come chiarezza – ha esordito Frigerio. “Io penso che il movimento abbia fatto un lavoro grandissimo in questo senso impegnandosi per riaprire il dibattito informando i cittadini. Per me la chiarezza ha a che fare con la parola interdipendenza, stabilendo rapporti pari, e con la parola co-costruire e co-progettare, tutte cose che non ho visto in questi ultimi dieci anni a Villasanta”.

E ancora, in ordine di presentazione, Graziana Migliozzi, 47 anni, segretaria del movimento, sposata e con una bimba di due anni, a Villasanta da 12 anni, con la P di Partecipazione e pari opportunità. Chiara Giovenzana, 48 anni e collaboratrice domestica. Davyd Andryiesh, 22 anni, campione di handbike e da tempo impegnato a Villasanta per l’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Angela Paladino, 59 anni, direttrice di un istituto scolastico. Camilla Meroni, educatrice che lavora con ragazzi con disabilità cognitiva e adolescenti fragili, 40 anni. Andrea Trentini, 43 anni, sales manager. Silvia Manoni, 65 anni, imprenditrice attiva nel sociale. Sergio Labuz, giornalista in pensione. Renata Paladin, 50 anni, manager friulana che vive a Villasanta dal 2018. Franco Steiner, 64 anni con un passato nella politica Villasantese nella lista “Cittadini per Villasanta”. Sandro Belli, 79 anni, ex assessore e manager per più di trent’anni in aziende sia in Italia che all’estero. Luca Cesana, 25 anni che lavora in Ferrovie dello Stato. Nicola Arnone, 48 anni nato a Milano ma a Villasanta da più di 20 anni, che lavora in Rfi. Andrea Pisoni, anchitetto di 54 anni.