Energia

Cer Arcore: su la mano, chi vuole spendere meno in bolletta

Manifestazione di interesse per aderire alla Comunità energetica rinnovabile di Arcore. Possono partecipare famiglie, enti pubblici, aziende.

comunità energetica arcore convegno villa borromeo
La nascita della Cer Arcorese. - Foto d'Archivio

Manifestazione di interesse aperta ad Arcore per poter aderire alla Cer, la Comunità energetica rinnovabile arcorese. La Cer si definisce una configurazione di persone, aziende, enti che si uniscono tramite un’adesione libera e volontaria in un soggetto giuridico con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia elettrica attraverso uno o più impianti energetici locali. L’invito dell’assessorato all’ambiente e del consigliere delegato Michele Bertani che sta seguendo il progetto fin dall’inizio, è quello di verificare i requisiti e di aderire al progetto per una “bolletta meno cara, più autonomia e un ambiente più pulito”.

GLI OBIETTIVI DELLA CER DI ARCORE

Le Cer si prefiggono obiettivi di tipo ambientale legati alla sostenibilità del consumo energetico: aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e contrastare la povertà energetica, raggiungere gli obbiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ridurre l’inquinamento; sensibilizzare su un consumo responsabile; favorire il fenomeno per cui è il territorio a produrre energia per proprio consumo. Possono riunirsi nella comunità energetica realtà di diverso tipo: famiglie, enti pubblici, enti territoriali, associazioni, aziende. In particolare chi abbia un impianto che non superi di potenza 1 Mw.

Ad Arcore è già possibile senza impegno aderire alla manifestazione di interesse compilando la modulistica disponibile sul sito web istituzionale dove è possibile anche conoscere i dettagli del progetto e le azioni previste.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta