Inclusione

Arriva a Monza il “Convivialità Festival”: due giorni tra sport, vino e birre artigianali

Sport, vino e birra artigianale per una due giorni dedicata alla convivialità. Tra sabato 20 e domenica 21 aprile allo Spazio Rosmini la prima edizione del festival che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'inclusione attraverso il fare rete e lo stare insieme.

Festival Convivialità Monza
Da sinistra Giovanni Vergani (cooperativa Novo Millennio), Roberto Guzzi (Rete Immaginabili Risorse), Marta Petenzi (segretario generale Fondazione della Comunità di Monza e Brianza), Viviana Guidetti (assessore allo Sport), Marialuisa Arruzza (Consorzio Farsi Prossimo), Matteo Lenelli (cooperativa Novo Millennio), Giuseppe Finocchiaro (Rete RIUSE) e Egidio Riva (assessore al Welfare).

Monza. Saranno due giorni all’insegna del cibo, dello sport e dell’inclusione quelli di sabato 20 aprile e domenica 21 allo Spazio Rosmini. Alla sua prima edizione arriva a Monza il “Convivialità Festival“: tra sport, vino e birra sono tante le attività in programma. L’obbiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura della convivenza delle differenze oltre ai prodotti locali eccellenza del nostro territorio.

L’evento, organizzato dalla cooperativa Novo Millennio, dalla Rete Tiki Taka e da Immaginabili Ri.Sorsi con la partecipazione della Comunità di Monza e Brianza nell’ambito del progetto “ProssimoSport”, è promosso dal Consorzio Farsi Prossimo e reso possibile grazie a un finanziamento della Rete RIUSE che gestisce la raccolta, il recupero e la vendita degli abiti usati attraverso i cassonetti gialli Caritas.

Festival Convivialità Monza

Durante i due giorni del Festival sarà possibile partecipare a eventi e tornei di sport integrato. Ma anche assistere alle attività che le tante realtà sul nostro territorio svolgono nell’ambito dell’inclusione sportiva. Non solo. Sarà anche possibile incontrare mastri birrai e produttori di vino, assaggiare diverse proposte e partecipare a degustazioni guidate.

L’assessore Guidetti: “Monza fa tanto per l’inclusione sportiva”

“Le associazioni del territorio che fanno sport inclusivo sono veramente tante e con risultati d’eccellenza – il commento dell’assessore allo Sport Viviana Guidetti, presente alla presentazione insieme all’assessore a Welfare e Salute Egidio Riva. “Monza fa tanto per l’inclusione a livello sportivo, con particolare attenzione ai bambini grazie ai numerosi progetti attivati in questi anni. Questo evento unisce inclusione, sport e convivialità. Un’occasione per socializzare e far sì  che ogni persona esprima il meglio di sè”.

Festival Convivialità Monza

“Noi abbiamo nella nostra città la fortuna di avere molti luoghi di convivialità ma anche per fare sport. Lo Spazio Rosmini è uno di questi e oggi si conferma un luogo di inclusione a tutto tondo. Creare una società inclusiva significa creare una società più bella e partecipata”.

“Convivialità Festival”: il programma

Il Festival si terrà sabato 20 aprile dalle ore 12 fino a mezzanotte e domenica 21 aprile dalle 9 alle 19. E sarà suddiviso in quattro sezioni: “Tutti in campo”, “Tutti in bici”, “Calici e boccali” e “Voce ai protagonisti”.

Festival Convivialità Monza

Tutti in campo” vedrà sfidarsi in tornei di calcio integrato tre squadre costituite da giovani ospiti di comunità per minori non accompagnati, di cui una della Novo Millennio e una di Farsi Prossimo. E ancora i Boca Boys del Filo d’Arianna, una squadra della cooperativa San Luigi di Varese e alcune altre formazioni rappresentative del campionato della Rete TikiTaka. Ma spazio sarà dato anche alle bocce con una tappa del campionato “Amabilmente Sbocciati” e del Campionato italiano atleti Dir e a dimostrazioni di pallavolo e rugby integrati.

Festival Convivialità Monza

Tutti in bici” avrà invece inizio con la proiezione prevista per sabato 20, alle ore 18.30, del docufilm “Da Bologna a Roma“, prodotto dalla Orso Rosso Film e da L’archè Comunità l’Arcobaleno di Bologna, dedicato al gruppo di ciclisti con disabilità che nell’ottobre 2022 pedalò oer oltre trecento chilometri fino a raggiungere la capitale. A seguire, domenica 21 alle ore 9 ritrovo in piazza San Paolo a Monza per la biciclettata inclusiva organizzata da Fiab Monza in Bici.

La sezione “Calici e boccali” sarà invece dedicata, nei due pomeriggi dell’evento dalle ore 17, alle degustazioni guidate, da prenotare via mail, e al confronto con alcune realtà culinarie del territorio. Parteciperanno Alma Birrificio di Monza, Pintalpina Birrificio Artigianale Sociale, Chiuro, Birrificio Sociale Bàgolo, Monteforte d’Alpone, TikiTaka Birre, Monza, La Differenza Social Pub e Differenza Social Beer di Inzago. Mentre, per quanto riguarda il vino, saranno presenti la Cooperativa Sociale Il Gabbiano, Sondrio, la Cantina Menti – Cooperativa Solidarietà Sociale Piano Infinito Onlus, Montecchio, Prime Alture Società Agricola, Casteggio e Terra Fertile Cooperativa Sociale, Vittorio Veneto.

“Voce ai protagonisti” si terrà invece sabato 20 dalle 15.30 alle 16.45 e consisterà in una tavola rotonda aperta a tutti per confrontarsi, ragionare ed emozionarsi con le testimonianze dei protagonisti che fanno dello sport e del lavoro un’occasione educativa, di convivialità e di riscatto sociale.

Infine, sabato sera spazio alla musica dalle 19.30 con il dj set Rudies on Barrio tra funk, soul, rotts raggae, rocksteady e rap mentre durante tutta la giornata di domenica 21 stand e animazioni con giochi di legno dell’associazione Il Tarlo nell’ambito del progetto di contrasto al gioco d’azzardo “Mind the gap progress” in collaborazione con ATS Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta