Arriva il Sentierone: un nuovo cammino verde per la Brianza centrale

Saranno 7 km di cammino: dal Lago Nord al Parco di Monza passando per la Piana del Novale, la Roggia San Martino e il Parco Superga.
Nel cuore della Brianza Centrale, un nuovo progetto prende forma per rendere accessibile e godibile un’area verde di grande valore paesaggistico e naturalistico. Si tratta del Sentierone, un cammino di circa 7 km che consentirà a residenti e visitatori di passeggiare o pedalare attraverso percorsi quasi esclusivamente liberi dalle auto, promuovendo un’esperienza immersiva nella natura.
L’iniziativa è promossa dal Parco Grubrìa (Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale), e oggi 17 aprile presso la sede del Parco, i sindaci di Paderno Dugnano Ezio Casati, Nova Milanese Fabrizio Pagani e Muggiò Maria Fiorito, insieme al Presidente del Grubrìa Arturo Lanzani, hanno siglato un Protocollo d’intesa impegnandosi alla realizzazione di questo nuovo percorso.

IL TRACCIATO DEL SENTIERONE
Il Sentierone collegherà in modo sinuoso e suggestivo diverse aree verdi della zona, creando un collegamento Est-Ovest tra i comuni coinvolti. Da Paderno Dugnano, attraverso la Piana del Novale a Nova Milanese, fino al Parco Superga a Muggiò e infine alla prestigiosa cornice del Parco di Monza attraverso l’alzaia del Villoresi, i visitatori potranno percorrere un itinerario che racchiude la bellezza e la varietà del paesaggio brianzolo.

I lavori per la realizzazione del Sentierone saranno coordinati dal Grubrìa, garantendo un percorso unitario e fruibile da tutti. Il Parco Grubrìa realizzerà un nuovo ponte sulla Roggia San Martino, mentre i comuni si occuperanno dei tratti di percorso all’interno dei rispettivi territori. In particolare, il superamento della via Garibaldi a Nova Milanese sarà incluso nei lavori in corso per la Metrotramvia.
L’obiettivo è di completare tutte le opere entro il 2025, offrendo ai cittadini e ai visitatori un nuovo spazio verde dove immergersi nella natura, passeggiare, fare sport o semplicemente rilassarsi lontano dal caos della città. Il Sentierone rappresenta un prezioso patrimonio per la Brianza Centrale, unendo storia, paesaggio e sostenibilità in un’unica esperienza.
