Politica e ambiente

Il centrosinistra si fa strada alle amministrative di giugno a suon di pattume: raccolti 100kg di spazzatura

L'ambiente pare proprio essere una delle priorità della civica che, insieme al PD, corre per le prossime elezioni amministrative 2024 con il candidato Paolo Gasparetti: dopo il ciliegio secolare, ecco cosa hanno pulito ( e raccolto)

rifiuti a Besana in Brianza
Alcuni membri della civica "Besana per Tutti"

Besana. Il centrosinistra si fa strada alle prossime elezioni amministrative di giugno a suon di pattume. Continua, infatti, l’impegno civico della lista Besana per Tutti che, anche durante il fine settimana di Pasqua, si è impegnato nella pulizia di parchi e strade di Besana in Brianza, in occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero proclamata dalle Nazioni Unite per il 30 marzo. Raccolti circa 100 chili di spazzatura, 120 lattine e 30 bottiglie tra il parco di Villa Filippini, via Dante, il parchetto di piazza Umberto I, via Moneta e via Ferrario.

Amministrative di giugno: il centrosinistra fa politica pulendo Besana. Dopo i sentieri del ciliegio secolare, messi a nuovo anche parchi e vie cittadine

In occasione della fioritura del ciliegio secolare di Besana in Brianza, che ogni anno chiama a raccolta brianzoli e non, i membri della civica si erano impegnati nella pulizia dei vari sentieri che conducono all’albero. Proprio in quell’occasione, il candidato Paolo Gasparetti, sostenuto dal PD, aveva lanciato un forte appello insieme ad un “j’accuse” all’amministrazione: “oggi il Ciliegio secolare di Besana Brianza, dopo tanti anni di abbandono, versa in gravi condizioni; per quanti anni potremo ancora godere della sua splendida fioritura? Prima di pensare ad investire risorse nella creazione di parcheggi a disposizione di chi vuole ammirarlo, occorre pensare a salvare questo monumento naturale che è giustamente motivo di orgoglio per i besanesi. Chiediamo, quindi che il comune agisca subito, incaricando esperti in grado di dare indicazioni per procedere immediatamente alle cure necessarie”.

La premura di Besana per Tutti però non si è fermata lì. Durante il weekend di Pasqua e Pasquetta, infatti, il gruppo si è ritrovato per pulire altre zone di Besana in Brianza riuscendo a riempiere di nuovo un’intero furgoncino con sacchi della spazzatura.

Un lavoro che non è passato inosservato a molti cittadini come sottolinea la capolista Susanna Citterio: “Alcuni cittadini ci hanno fatto i complimenti, altri ci hanno chiesto come potranno partecipare e sapere le date dei prossimi incontri. La nostra azione è spontanea – sottolinea – Pensiamo di iniziare a diffondere le date dei prossimi incontri sui social ma resta il tema di chi non ha facebook o instagram. E non sono pochi. Nei prossimi giorni valuteremo quali azioni intraprendere”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ciliegio Secolare besana - Melissa Ceccon
Natura
Salvate il ciliegio nazionale di Besana!
raccolta differenziata Besana in Brianza
Politica e ambiente
Besana. Il centrosinistra butta 100kg di rifiuti: “raccolta differenziata? Dati sconfortanti”
albero-rami-pianta-free-web
Amministrative 2024
Un albero per ogni bambino nato. La critica di Gasparetti: “Besana non ha rispettato l’obbligo”
commenta