Biassono: BrianzAcque al lavoro per sostituire il tratto di collettore fognario ceduto.

Il gestore del servizio idrico locale si è immediatamente attivato per sostituire il tratto di tubazione danneggiato, lungo circa una quindicina di metri
La pioggia persistente dei giorni scorsi ha causato il cedimentodella volta del condotto fognario lungo via Cesana e Villa, verificatosi nel pomeriggio di martedì. BrianzAcque, intervenuta prontamente, ha individuato nelle precipitazioni uno dei principali fattori all’origine dell’incidente. Il gestore del servizio idrico locale si è immediatamente attivato per sostituire il tratto di tubazione danneggiato, lungo circa una quindicina di metri. Salvo imprevisti, i lavori si protrarranno per circa un mese.
La conduttura interessata dal cedimento era già stata oggetto di attenzione da parte di BrianzAcque. Da ottobre scorso, infatti, è in corso il risanamento preventivo di quasi 8 chilometri di collettore fognario Sovico-Monza, utilizzando la tecnologia No Dig, che non richiede scavi. Il cedimento si è verificato a breve distanza dal punto in cui procedono i lavori di questo importante intervento, programmato per due anni e con un investimento di 16 milioni di euro. La scelta del metodo No Dig consente di risanare le vecchie condotte dall’interno, limitando al minimo le interferenze con il suolo e garantendo benefici ambientali, sociali ed economici.

Il Comune di Biassono, in piena collaborazione con BrianzAcque, sta gestendo al meglio tutti i disagi e le ripercussioni sul traffico. Nel tratto coinvolto, infatti, passano linee di trasporto pubblico locale, trasporti eccezionali, oltre alla normale viabilità di passaggio Nord-Sud e locale. I disagi si ripercuoteranno per tutta la durata dei lavori, con deviazioni di mezzi pesanti su via Misericordia, zona industriale e via Alberto da Giussano mentre, per il traffico leggero, è consentito il transito bypassando l’area chiusa utilizzando via Costa Alta e via dei Tintori, arterie totalmente inibite ai mezzi pesanti.
Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni sul territorio e a utilizzare i percorsi alternativi fino al completo ripristino della situazione.
“Va un ringraziamento a BrianzAcque per gli investimenti di risanamento dell’intero asse principale nel sottosuolo della SP6 che, in maniera non invasiva, stanno evitando problemi simili su tutta la tratta Nord-Sud. L’imprevisto del cedimento strutturale del condotto dimostra infatti l’importanza degli interventi in atto a Biassono che mirano, appunto, a prevenire ed evitare altri collassi del genere. Sfortunatamente, le forti e continue piogge delle ultime settimane, come spiegato da BrianzAcque, hanno contribuito ad accelerarne il deterioramento, fino al parziale collasso del breve tratto che sarà sostituito immediatamente e che successivamente sarà oggetto, comunque, di risanamento con tecnologia no-dig, come l’intera tratta interessata dai cantieri degli ultimi mesi. Grazie anche a tutti i tecnici e operai al lavoro, fin da subito, per gestire e risolvere nel più breve tempo possibile l’emergenza” – ha concluso Donato Cesana, Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Biassono.