cantiere |
Attualità
/

BrianzAcque a Biassono rush finale del cantiere per la sostituzione del tratto di collettore ceduto lungo la SP6

17 aprile 2024 | 08:18
Share0
BrianzAcque a Biassono rush finale del cantiere per la sostituzione del tratto di collettore ceduto lungo la SP6
I lavori

Si concluderà nei primi giorni della prossima settimana l’intervento urgente di BrianzAcque per la riparazione del cedimento della volta del collettore lungo via Cesana e Villa

Si concluderà nei primi giorni della prossima settimana l’intervento urgente di BrianzAcque per la riparazione del cedimento della volta del collettore lungo via Cesana e Villa. Grazie all’efficienza e al dedicato impegno del personale, anche operativo nelle giornate di sabato, i lavori di sostituzione della grande tubazione si concluderanno prima del previsto, permettendo così di ripristinare la normale viabilità lungo il tratto della Strada Provinciale SP6 Monza-Carate Brianza.

Questo intervento risolutivo segue l’incidente del 2 aprile, quando si è verificato il collasso improvviso del collettore. La pronta reazione di BrianzAcque, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Biassono, la Polizia Locale e la Protezione Civile, ha permesso una gestione efficace dell’emergenza, minimizzando i disagi per i cittadini.

Nel proseguo, BrianzAcque darà avvio a un’estesa operazione di risanamento strutturale preventivo del collettorefognario Sovico-Monza, che si estende per quasi otto chilometri. L’impiego della tecnologia non invasiva NO-DIG, che permette di ristrutturare le condutture dall’interno senza necessità di scavo, rappresenta una scelta innovativa e sostenibile. Questo metodo non solo preserva l’ambiente limitando l’occupazione delle carreggiate, ma offre anche vantaggi significativi dal punto di vista sociale ed economico.

Il progetto, che coinvolgerà i comuni di Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro e Monza, è un investimento importante di 16 milioni di euro e prevede un arco di lavori biennale all’interno dell’area del Parco.

Afferma il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici di Biassono: “Ringraziamo per la prontezza, la professionalità e la collaborazione, dimostrata da tutto il personale di Brianzacque, in prima battuta del Presidente Boerci che, già poche ore dopo il parziale collasso del condotto fognario, era presente sul campo per accertarsi personalmente della situazione. Va fatto un plauso per la risoluzione in tempi brevissimi dell’emergenza creatasi a tutti i soggetti in campo: tecnici comunali, agenti di Polizia Locale, operai e tecnici di Brianzacque oltre alla flessibilità, pazienza e comprensione dei biassonesi. Ora Brianzacque proseguirà l’intervento di risanamento del collettore principale, nell’unico tratto ancora mancante, quello, appunto tra via Tintori e la zona di Sant’Andrea, con metodi “no-dig” ovvero non impattanti per il traffico e la viabilità”.