Calcio Monza, un altro match per l’Europa: in Brianza arriva il Napoli in piena crisi.

Domenica pomeriggio all’U-Power Stadium il Monza affronterà i campioni d’Italia del Napoli: per entrambe le squadre l’occasione di riscattare le sconfitte subite nell’ultimo turno.
Undici mesi dopo è di nuovo Monza-Napoli: brianzoli e partenopei torneranno ad affrontarsi all’U-Power Stadium domenica 7 aprile alle ore 15 per la giornata numero 31 del campionato di Serie A. Ad un anno di distanza molte cose sono cambiate, non tanto per i padroni di casa, quando per gli avversari. Che stanno vivendo una stagione da incubo…
Calvario azzurro
Lo scorso maggio il Napoli di Luciano Spalletti arrivò a Monza con la certezza matematica dello scudetto. Ad oggi invece gli azzurri sono all’ottavo posto, reduci da un pesante 0-3 rimediato dall’Atalanta e con soli 3 punti di vantaggio sul Calcio Monza.
La rivoluzione estiva orchestrata dal presidente Aurelio De Laurentiis ha letteralmente distrutto la squadra ammirata nel 2023/2024: senza Spalletti, senza il D.S. Cristiano Giuntoli, senza il pilastro difensivo Kim Min-jae, gli azzurri hanno da subito accusato diversi passi falsi in campionato, allontanandosi presto dal vertice della classifica.
Nessuna manovra correttiva – il passaggio da Rudi Garcia a Walter Mazzarri prima e a Francesco Calzona poi, gli innesti del mercato invernale – si è finora dimostrata efficace nel contrasto al declino dei campioni in carica, al punto tale che a otto turni dalla fine l’unico obbiettivo concretamente raggiungibile è rimasto l’accesso alla prossima Europa League. E per tagliare questo traguardo (il minimo, viste le premesse…) serve un successo all’U-Power Stadium.
Sogno Biancorosso
Decisamente diverso lo spirito con cui i biancorossi arrivano a questo match: 11° posto, sconfitta di misura contro il Torino con contorno di polemiche, sogno Europa che consegnerebbe (anche) questa seconda stagione in Serie A alla leggenda. Raffaele Palladino – consapevole di “giocarsi” anche le carte per il suo prossimo futuro da allenatore in piazze blasonate e ambiziose – lo sa bene, e non vorrà certo lasciarsi sfuggire l’occasione di agganciare in classifica i Campioni d’Italia.
Le scelte
Il tecnico biancorosso non avrà a disposizione il suo leader in campo Matteo Pessina, appiedato dal giudice sportivo dopo la severa espulsione rimediata contro il Torino. Probabile che al suo posto venga schierato Bondo – con accanto Gagliardini – nel collaudato 4-2-3-1. Qualche indicazione in più sulla formazione potrebbe arrivare domani al termine della conferenza stampa di Palladino, prevista per domani pomeriggio.
Tra i partenopei fari puntati sulle condizioni di Kvaratskhelia, che sembra in ripresa dal problema muscolare accusato in Nazionale ormai due settimane fa. Se non dovesse recuperare, spazio a Raspadori con Politano e Osimhen nel tridente.
Direzione di gara affidata al sig. Daniele Doveri: 2 i precedenti con il Monza in Serie A, di cui uno in questa stagione (1-1 casalingo contro il Torino).