europee 2024 |
Politica
/

Mantovani, Moratti e gli altri: ecco i primi nomi dei candidati alle Europee in Brianza

19 aprile 2024 | 09:52
Share0
Mantovani, Moratti e gli altri: ecco i primi nomi dei candidati alle Europee in Brianza
Letizia Moratti durante il congresso di Forza Italia Monza e Brianza

Le liste ufficiali saranno rese note ai primi di maggio, ma qualche passo avanti da parte di alcuni candidati c’è stato: ecco chi vedremo (e chi è in forse) alle elezioni europee.

Candidati europee – Poco meno di due mesi ci separano alle elezioni europee. I prossimi 8 e 9 giugno in Italia e nella gran parte del paesi UE i cittadini saranno chiamati alle urne per ridisegnare quello che sarà il Parlamento europeo dei prossimi 5 anni. Molti le hanno definite elezioni “spartiacque”, soprattutto per alcuni temi di stretta competenza europea – ambiente, immigrazione, difesa comune, per citarne alcuni – che in base ai nuovi equilibri parlamentari potranno prendere una strada in continuità con l’attuale maggioranza (la cosiddetta maggioranza Ursula che tiene insieme Popolari, Socialisti e Verdi), oppure accoglierne un’altra.

L’Italia continuerà anche quest’anno a eleggere 76 deputati. Nel nostro Paese la suddivisione dei collegi avviene tramite l’individuazione di cinque circoscrizioni macro-regionali: Nord-ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia) è quella che include anche la provincia di Monza e Brianza. Se è vero che i partiti sono già al lavoro per mobilitazioni ed iniziative politiche intorno al tema Europa, c’è da dire che le liste ufficiali dei candidati non ci sono ancora: secondo quanto riportato dal Ministero dell’Interno, infatti, le candidature dovranno essere presentate 40 giorni prima del voto, cioè tra il 30 aprile e il 1° maggio.

Candidati Europee, ecco chi è già uscito allo scoperto

Nonostante questo alcuni nomi stanno già circolando. La prima ad uscire allo scoperto è stata la monzese Désirée Merlini, consigliera comunale di Monza, già assessora alle Politiche Sociali nella giunta Allevi che ha annunciato la sua candidatura con la lista di Cateno De Luca “Libertà“. Ad annunciare la sua discesa in campo (forse i lettori lo avranno notato anche dai grandi cartelloni comparsi a Monza in questi giorni) è stato anche l’ex sindaco di Arconate e Vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani, che si presenterà all’appuntamento europeo nelle lista di Fratelli d’Italia. Ha già annunciato la propria candidatura anche Letizia Moratti, già sindaca di Milano e candidata presidente alle Regionali 2023 che si presenterà con Forza Italia.

merlini europeeMerlini presenta la sua candidatura con il progetto di Cateno De Luca

Europee, gli uscenti dovrebbero essere in lista 

Ci sono poi le candidature degli uscenti, ancora ufficiose ma realistiche e in alcuni casi già “operative”. Rimanendo in Forza Italia ci si aspetta la candidatura di Massimiliano Salini, e in casa Lega quelle di Angelo Ciocca, Isabella Tovaglieri e Silvia Sardone.

isabella tovaglieri Isabella Tovaglieri

Per quanto riguarda il Partito Democratico il capodelegazione Brando Benifei e la collega Irene Tinagli; a rischio la candidatura di Patrizia Toia, anche lei uscente, che potrebbe non avere le deroga per una nuova candidatura.

benifei toia tinagliBenifei, Toia e Tinagli durante un recente passaggio in Brianza

Indiscrezioni e rumors: ecco chi potrebbe candidarsi

Grande nodo per le candidature saranno anche le scelte dei leader di partito. La premier Giorgia Meloni dovrebbe essere capolista ovunque, Elly Schlein, segretaria del PD,  ci starebbe ragionando, almeno in alcune circoscrizioni. A dire no alla candidatura sono stati il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, quello di Azione Carlo Calenda e non dovrebbe essere in lista nemmeno Matteo Renzi. In casa Lega il quadro si sta ancora definendo: la candidatura di Matteo Salvini potrebbe verificarsi, anche se si vocifera che nella circoscrizione Nord-Ovest l’attenzione sia sull’assessore regionale Alessandro Fermi, campione di preferenze. Nel PD i nomi che si vocifera sono molti, uno tra tutti quello dell’assessore del comune di Milano Piefrancesco Maran, passato recentemente in Brianza proprio per parlare di Europa. Altri grandi big dei dem potrebbero essere Giorgio Gori, l’ex ministro Andrea Orlando, Emanuele Fiano e Fabio Pizzul. Tutto ufficioso: le conferme tra 15 giorni.

maran vimercatePierfrancesco Maran in una iniziativa a Vimercate