annniversario |
Cultura
/

Concorezzo, la storica libreria “La Ghiringhella” resiste, si amplia e compie 40 anni

19 aprile 2024 | 09:57
Share0
Concorezzo, la storica libreria “La Ghiringhella” resiste, si amplia e compie 40 anni
La Libreria "La Ghiringhella"

La libreria “La Ghiringhella” si trova in via De Capitani 39 ed è stata inaugurata l’8 aprile del 1984.

Concorezzo. Entrarci dà un senso di pace e tranquillità, sembra quasi che lì, per il rumore, non ci sia spazio. E probabilmente è così davvero perché appena dentro si viene catturati dalle centinaia di storie diverse che raccontano i suoi libri. Quei libri che costellano le sue pareti da 40 anni. Parliamo della Libreria “La Ghiringhella” realtà storica concorezzese che l’8 aprile del 1984 dava vita ad un piccolo tesoro proprio nel cuore di Concorezzo. Due anni prima, nell’82, venne fondata la libreria come società, 

La Ghiringhella

E così quarant’anni fa, in via De Capitani 39 lo scrittore Eugenio Corti inaugurava “La Ghiringhella” coronando un sogno durato due anni. Un sogno costruito sulla tenacia di Egidio Gaiani, socio fondatore e primo presidente.

Fu proprio Gaiani a coltivare quel desiderio, condiviso con alcuni amici, di creare nel cuore del paese una piccola libreria che fosse anche un centro culturale. Fondarono quindi la Cooperativa La “Libreria”, portata avanti negli anni dal contributo di volontari, insegnanti, studenti, appassionati lettori. E loro fu il compito di riscuotere 10.000 lire a fondo perso tra i sostenitori per coltivare quel sogno chiamato “La Ghiringhella.”

“Siamo ancora qui dopo 40 anni – spiega il presidente della Cooperativa Lorenzo Citterico. – È difficile stare a galla ma nel nostro piccolo ce la stiamo facendo. Sicuramente il calo della vendita dei libri è un dato di fatto ma noi andiamo avanti. Ovviamente un ringraziamento speciale va alla Parrocchia che ci mette a disposizione questi locali senza i quali niente sarebbe possibile.”

Negli anni la libreria concorezzese si è dovuta inventare piccoli stratagemmi che parallelamente alla vendita di libri le consentono di proseguire l’attività. È diventata così il primo cliente di Creativamente, società che fa giochi in scatola, punto di ritiro pacchi DHL e infine ha stretto una collaborazione con  il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza per libri delle superiori.

Non solo “La Ghiringella” resiste ma si espande come dimostra il nuovo spazio inaugurato un anno fa. “La nuova area che abbiamo allestito l’anno scorso ci ha dato una grande spinta – aggiunge Alessandro Colombo, libraio concorezzese. – Ed è sempre un’emozione vederla piena di persone con libri in mano o che adesso hanno la possibilità di leggere nella nostra libreria, cosa infattibile prima a causa del poco spazio.”

Ultimo ma non per importanza gli incontri con personaggi di spicco direttamente in libreria o in location più ampie per accogliere sempre più persone. “Quando possiamo organizziamo incontri e letture anche con figure importanti – concludono i due. – L’anno scorso abbiamo ospitato Alessandro Milan, Mario Calabresi, quest’anno Alessandro D’Avenia che arriverà a Concorezzo martedì 23 aprile per celebrare il nostro anniversario.”