eventi |
Sport
/

Corsa dei Campanili, la 7ª edizione è stata un successo: oltre 5000 i partecipanti

16 aprile 2024 | 21:28
Share0
Corsa dei Campanili, la 7ª edizione è stata un successo: oltre 5000 i partecipanti

La settima edizione de La Corsa dei Campanili a Vimercate ha visto oltre 5.000 partecipanti esplorare la città e il parco di Villa Gallarati Scotti attraverso vari percorsi non competitivi.

Vimercate. Il 14 aprile 2024, a Vimercate (MB), si è tenuta la settima edizione de La Corsa dei Campanili, un evento podistico non competitivo che ha proposto cinque percorsi differenti (8 – 14 – 20 – 26 km, oltre alla Corsa dei Passeggini di 3 km) per permettere a tutti di immergersi nella storia e nella cultura di Vimercate e dei suoi campanili.

Una splendida giornata di sole, con temperature quasi estive, ha accompagnato l’evento, che ha visto più di 5.000 partecipanti di tutte le età e provenienze, desiderosi di godersi il sole e esplorare le strade e i sentieri immersi nel verde della città brianzola. Una novità di quest’anno è stata l’inclusione di tutti i percorsi nel parco della magnifica Villa Gallarati Scotti a Oreno, un luogo storico e culturale che ha lasciato tutti i partecipanti affascinati.

Il Village è stato allestito in Piazza Unità d’Italia, di fronte al Municipio, mentre il traguardo è stato posizionato nella storica Via Cavour, con vista sul campanile del Santuario. Dopo aver attraversato il traguardo, i partecipanti hanno potuto godere di un ristoro e di un meritato massaggio decontratturante.

Un omaggio speciale è stato dedicato all’edizione 2024: sul retro delle maglie ufficiali è stata stampata la scritta “TESTA!”, il motto distintivo di Ace, un grande amico degli organizzatori e uno dei responsabili storici dei percorsi della Corsa dei Campanili, scomparso alcuni mesi prima. Il suo incoraggiamento a mettere sempre “la testa” in ogni cosa, che fosse in montagna, in barca, nello sport, nel lavoro o nella vita quotidiana, è stato ricordato con affetto.

corsa-dei-campanili-2024

Alle 10:30 è iniziata la Corsa dei Passeggini, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, incluse numerose famiglie con bambini di tutte le età, dotati di passeggini, biciclettine e monopattini, sfruttando il clima favorevole.

Numerosi gruppi hanno preso parte all’evento, tra cui il “Fitwalking Brugherio“, sempre numeroso, il “Gruppo San Carlo“, e i sponsor dell’evento “Vendocasa” e “DNV“, che hanno partecipato con alcuni dei loro dipendenti.

L’associazione di promozione sociale MADE SPORT, organizzatrice della corsa, supportata da HAKA Sport Agency e da numerose associazioni e sponsor, è riuscita anche quest’anno a coinvolgere i cittadini e gli abitanti dei paesi limitrofi, promuovendo lo sport, il territorio e la cultura di Vimercate.

Le dichiarazioni

Davide Redaelli – Presidente di MADE Sport, l’associazione organizzatrice della manifestazione – “Che giornata! Questa del 2024 è stata un’edizione da record grazie all’entusiasmo di tutti i partecipanti che hanno movimentato le strade e le campagne del vimercatese. Ogni anno l’evento diventa più partecipato e il legame che unisce il gruppo di volontari alla Città è il vero segreto della buona riuscita di questa corsa oltre alla continua collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con tutti gli Sponsor che ci permettono di far crescere sempre di più questa manifestazione! Grazie a tutti i partecipanti, sempre più numerosi e appassionati!  Appuntamento al 15-16 giugno con il Be Volley e al 28-29 giugno con Notte di Sport e la Brush Run”.

Mariasole Mascia – Vicesindaco del Comune di Vimercate – “La forza e l’entusiasmo di questa bellissima manifestazione sono sempre più contagiosi, complice la giornata meravigliosa dalle temperature estive. Aumentano i partecipanti, si rinnovano i percorsi e si aprono ai cittadini nuovi angoli della città, come lo splendido passaggio in Villa Gallarati Scotti. Un grazie sincero agli organizzatori e agli instancabili volontari che ogni anno mettono in questo evento tanto cuore…e tanta testa!”