Manutenzione

Desio, dopo la petizione dei genitori, il comune è pronto ad intervenire al parchetto di via Volta

Il vicesindaco Andrea Villa rassicura mamme e papà che hanno promosso una raccolta firme per migliorare l'area giochi: "I giardini di via Volta saranno riqualificati e ci saranno più controlli contro l'abbandono di rifiuti"

parchetto via volta desio

“Voglio rassicurare i genitori che hanno promosso la raccolta firme e dire loro che i giardini Don Costante Pastori di via Volta saranno riqualificati”. Lo afferma il vicesindaco di Desio Andrea Villa, dopo la petizione promossa da alcuni genitori che frequentano il parchetto pubblico, per chiedere un intervento contro l’abbandono di rifiuti, per una manutenzione dei giochi e per la messa in sicurezza dell’area.  “Conosco bene l’area di via Volta: mi capita spesso di frequentarla e so che anche qui serve intervenire per renderla più bella e sistemare quello che non va” sottolinea Villa.

Gli interventi nelle aree gioco della città

Il vicesindaco ricorda le riqualificazioni che l’amministrazione comunale sta portando avanti in altre zone della città. “Sulle aree gioco per i più piccoli stiamo facendo un lavoro importante che prevede diversi interventi: in via Trincea delle frasche a San Carlo e in via Kuliscioff i lavori termineranno a breve, se non ci saranno imprevisti le inaugurazioni sono previste tra aprile e maggio. Entro l’estate, sempre se non ci saranno imprevisti, inizieranno i cantieri in via Bosio a San Giorgio e in via Romagna nel quartiere Spaccone. Proprio in questi giorni l’ufficio tecnico sta ultimando altri due nuovi progetti, che la giunta approverà a breve, per riqualificare anche il parchetto di via Risorgimento in zona Boschetto  e i giardini Don Costante Pastori di via Volta. Non siamo ancora in grado di definire i tempi per l’avvio dei lavori, posso però assicurare che anche queste due aree saranno rese più belle, fruibili e accessibili a tutti i bambini”. 

La riqualificazione dell’area gioco di via Volta

In particolare nell’area gioco di via Volta, presso il giardino pubblico  intitolato a Don Costante,  saranno sistemati i giochi danneggiati e saranno sostituiti quelli rotti, saranno realizzate delle rampe d’accesso per carrozzine e verranno realizzati parcheggi per persone con disabilità.  Saranno inoltre posate nuove panchine e sistemate le pensiline. “Anche questi due ultimi progetti prevedono di utilizzare come colori dominanti quelli delle contrade di riferimento, che nel caso del parchetto in questione sono il verde e nero di San Pietro al Dosso” specifica Villa. “Verranno utilizzate le risorse che Regione Lombardia ha recentemente stanziato per la manutenzione straordinaria e l’installazione di giochi inclusivi presso i parchi pubblici del comune di Desio. L’arrivo di questo contributo è stato fondamentale per poter progettare questi due ultimi interventi messi in programma sui giardini Don Costante Pastori e via Risorgimento”. 

Contro l’abbandono di rifiuti, più cestini e più controlli della polizia locale

Riguardo al problema segnalato dai genitori dell’abbandono di rifiuti, Villa spiega: “L’ufficio ecologia si è già attivato per chiedere a Gelsia di intervenire per ottimizzare la presenza dei cestini, alcuni dei quali vanno necessariamente sostituiti. Con l’arrivo della stagione estiva avremo anche una maggior presenza della polizia locale, garantita dalle pattuglie serali e dall’incremento del controllo nelle zone più centrali che sarà possibile grazie all’aumento del personale in forza al comando. Da qualche giorno è arrivato un nuovo agente ed entro giugno ne arriverà un altro: rafforzeranno il nucleo di polizia ambientale e le pattuglie in centro. Venerdì, ci sono stati altri interventi della Polizia locale per la rimozione di automobili abbandonate: è stata “portata via” anche la vettura che da anni era ferma nel parcheggio di via Milite Ignoto, accanto all’area giochi Don Costante”.

leggi anche
parchetto via volta desio genitori
Cronaca
Giochi rotti e rifiuti, i genitori chiedono più controlli al parco giochi di via Volta a Desio
leggi anche
area giochi san carlo desio lavori in corso
Lavori pubblici
Desio, lavori in corso all’area giochi di San Carlo

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta