Ditta di pulizie: tante offerte per ogni settore

10 aprile 2024 | 00:00
Share0
Ditta di pulizie: tante offerte per ogni settore

Pulire e sanificare, igienizzare o sterilizzare. Gli interventi di pulizia hanno obiettivi diversi e non si possono sommare tutti o pensare che uno vale l’altro. Se così fosse non esisterebbero le pulizie industriali, civili, quelle esterne o da giardinaggio e tantomeno le sanificazioni dei locali medici o li uffici.

Una buona Ditta di pulizie può offrire tante diversità di lavori e specializzarsi poi in un settore. Per esempio le sanificazioni, che hanno come obiettivo quello di creare ambienti totalmente liberi da germi o microrganismi patogeni, debbono eseguire dei corsi di aggiornamento. Essi sono creati dalle regioni e che permettono di valutare quale sia l’efficacia del lavoro eseguito.

La sanificazione avviene solo usando dei dispositivi virucida ad alte temperature oppure usando dei prodotti a base di candeggina e alcool puro. Utilissimi per avere ambienti dove non ci siano problemi di diffusione di malattie contagiose. Infatti durante il pieno della pandemia, i negozi e gli ambienti di lavoro erano obbligati ad eseguire tali interventi di pulizia.

Oggi c’è stato un rallentamento su queste richieste, ma c’è chi ormai non può farne a meno. La sanificazione è utilissima perfino quando si ha intenzione di eliminare cattivi odori persistenti e muffe. Utile specialmente nelle cucine e nei condomini.

Il lavoro di un professionista si caratterizza sul risultato e la velocità di intervento.

PULIZIA PARQUET USURATO

Il parquet è una pavimentazione prettamente in legno. La sua superficie è interamente di legno che può essere di ottima qualità, come il rovere o l’iroko, fino a quelle che sono con composizioni. Le assi vengono disposte in modo da formare dei disegni geometrici oppure valorizzando la colorazione originale.

Decidendo di montare il parquet o comprando/affittando un’abitazione con questa pavimentazione è necessario che sappiate i pro e i contro. Ottimo isolante termico ed acustico. Evita la diffusione di rumori, perfino del calpestio. Si ha una casa elegante, accogliente e raffinata.

Tuttavia è un materiale che soffre molto le temperature e l’umidità. Si graffia facilmente. Meglio non usare tacchi a spillo oppure indossare scarpette da calcetto. Purtroppo si hanno dei graffi che arrivano in profondità.

Però le ditte di pulizie possono riportare a nuova vita questa pavimentazione. Il lavaggio viene eseguito a secco in modo che non ci siano dei ristagni di acqua. Si usano lucidatrici professionali in grado di eliminare la patina o le sporcizie naturali del legno o che sono indotte, causate dalla nostra carenza di manutenzione. Fino ad avere poi addirittura un’asportazione di uno strato superficiale in modo da eliminare qualsiasi graffio.

Marmi come nuovi

Il marmo è una pietra durissima, dura per secoli e secoli. Però è altrettanto facile da macchiare e rovinare in modo indelebile. Usando alcuni detersivi o la candeggina, mai usare la candeggina, si riesce a macchiarli. Essi hanno una superfice porosa che non sviluppa muffe e non trattiene batteri. Solo che usando questi prodotti essi penetrano nei pori e nel sollevare le sporcizie interne semplicemente le macchiano. Viene creata quindi una incrostazione interna che permane nonostante si provi a smacchiarla.

Tramite i dispositivi a vapore è possibile sbiancarli, ma è necessario sapere la temperatura giusta. Un lavoro professionale fa tornare i marmi come nuovi.