Spettacoli da non pedere |
Attualità
/

Lunedì 8 aprile eclissi totale di sole: ecco dove e a che ora vederla anche in Brianza

8 aprile 2024 | 11:40
Share0
Lunedì 8 aprile eclissi totale di sole: ecco dove e a che ora vederla anche in Brianza
Dal canale youtube VTP che trasmetterà l'evento in diretta streaming

I Paesi più fortunati saranno Messico, Canada e Stati Uniti: l’eclissi, la più lunga degli ultimi 100 anni, avrà una durata di circa 4 minuti. Dall’Italia non sarà possibile vederla dal vivo, ma grazie alla tecnologia possiamo non perderci questo spettacolo mozzafiato

Brianza. Questa settimana inizia con un evento astrologico davvero mozzafiato: l’eclissi totale di sole. Uno spettacolo degno di nota perché questa eclissi è la più lunga degli ultimi 100 anni. Un appuntamento molto atteso che si verificherà intorno alle 18.18 Tempo Coordinato Universale (UTC), ovvero alle 20.18 ora italiana. Putroppo,  Purtroppo, l’eclissi non sarà visibile direttamente dall’Italia, ma grazie alla tecnologia sarà possibile seguirne lo svolgimento in tempo reale attraverso streaming online.

LA PIU’ LUNGA DEGLI ULTIMI 100 ANNI: ARRIVA L’ECLISSI TOTALE DI SOLE

Nelle località fortunate dove l’oscuramento sarà totale, come Messico, Stati Uniti e Canada, lo spettacolo astronomico avrà una durata di oltre 4 minuti, raggiungendo un massimo di 4 minuti e 30 secondi. L’evento sarà particolarmente significativo per gli abitanti degli Stati Uniti, dove si prevede un afflusso di milioni di persone lungo la traiettoria dell’eclissi, tanto che le autorità stanno adottando misure speciali per gestire l’afflusso di visitatori, trattando l’eclissi come un’emergenza per la sicurezza.

sole11

Per quanto riguarda gli orari, la fase massima dell’eclissi si verificherà alle 18:18 UTC, corrispondenti alle 20:18 in Italia. L’evento avrà una durata complessiva di circa 5 ore, con il culmine che avverrà alle 20:18, seguito dalla conclusione dell’eclissi parziale alle 22:52, momento in cui il disco solare tornerà visibile.

COME E DOVE VEDERE L’ECLISSI TOTALE DI SOLE ANCHE IN BRIANZA

Come detto l’Italia non è tra i Paesi fortunati ma, grazie alla tecnologia, anche noi brianzoli potremmo ammirare questo spettacolo unico nel suo genere. Infatti, l’eclissi totale di sole dell’8 aprile potrà essere seguita in diretta streaming oppure sui canali che copriranno l’evento. Per esempio, il Virtual Telescope Project (VTP) trasmetterà le immagini in diretta a partire dalle 19 su Youtube.

Se invece volete attendere di poterla vedere dal vivo, l’appuntamento è tra qualche anno: il 2 agosto del 2027 quando il disco solare verrà oscurato fino al 98 percento nelle località più fortunate del Sud Italia. La totalità sarà visibile dal nostro Paese solo in mare aperto, al largo dell’isola di Lampedusa.