Differenziata

Ecuosacco: il progetto di CEM Ambiente spegne 10 candeline

Ecuosacco festeggia 10 anni. L'iniziativa di CEM Ambiente sulla raccolta del secco e sulla sensibilizzazione ambientale.

ecuosacco-cem-mezzago
- Foto d'Archivio

Ecuosacco, il progetto di CEM Ambiente, compie 10 anni. Con lo scopo di ridurre il rifiuto secco, è diventato un programma ormai consolidato. Ha l’obiettivo di rendere i cittadini sempre più responsabili nella raccolta dei rifiuti. Pur avendo 10 anni, è un progetto sempre più attuale, soprattutto con l’attenzione di oggi sulle tematiche ambientali.

Il concetto alla base è molto semplice. Le famiglie ricevono un numero di Ecuosacco adeguato ai loro bisogni. Se il cittadino non differenzia bene, avrà bisogno di nuovi sacchi. Questi saranno poi acquistati a suo carico. Con questo sistema si esorta a uno smaltimento dei rifiuti più consapevole. In questi 10 anni, 48 Comuni su 78 hanno aderito a questa iniziativa. L’ultima è stata Vignate che dal 2023 al 2024, ha visto ridursi i rifiuti del secco del 45,18% (133.500 Kg nel 2023 contro 73.180 Kg nel 2024).

“Ecuosacco è un progetto che ci dà grandi soddisfazioni da 10 anni – ha detto Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente. E se a volte ci dimentichiamo del salto in avanti che ci ha fatto fare in termini di raccolta differenziata, basta guardare i dati dei nuovi Comuni che entrano nella squadra del sacco rosso per rinfrescarci la memoria. I dati che abbiamo riportato sono l’esempio di come questo progetto sia davvero la svolta verso una sostenibilità sempre più consapevole”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta