Eventi |
Sociale
/

“Vieni a volare con noi”: tutto pronto per la festa del volontariato a Meda il 5 maggio

16 aprile 2024 | 17:07
Share0
“Vieni a volare con noi”: tutto pronto per la festa del volontariato a Meda il 5 maggio
Parco Beretta Molla

La giornata sarà caratterizzata da momenti di aggregazione e divertimento per tutte le età, con esibizioni per bambini, falconieri, e performance di magia. Saranno presenti stand delle Associazioni, laboratori per la costruzione di aeromodelli e altro ancora.

Meda.Meda si appresta a celebrare il valore della solidarietà e dell’impegno volontario con una nuova edizione della festa del volontariato, organizzata dall’Assessorato ai Servizi alla Persona. L’evento, previsto per domenica 5 maggio 2024 al Parco Beretta Molla di via Tre Venezie, si propone di valorizzare le ricchezze delle Associazioni di volontariato presenti nella città, promuovendo un approccio sussidiario e collaborativo.

Saranno protagoniste della giornata le numerose Associazioni di Volontariato del settore socio-culturale, che avranno l’opportunità di presentare da vicino le proprie attività e di invitare i cittadini a unirsi come nuovi volontari. Tra le Associazioni partecipanti figurano ACLI, AFS Intercultura, AIDO, Amalo, Amici Dell’arte, Amici Di Tanguieta, Amici Della Medateca, ANPI, AVIS Meda, Centro Di Ascolto Caritas, Cooperativa Sociale La Brughiera Onlus, Gruppo Volontari Medesi, Insieme Per Fily Onlus, L’abbraccio Onlus, Movimento Per La Vita, Comitato Parco Regionale Parco Brughiera, Proloco, Associazione Cittadini Quartiere Polo, Volontari Per Il Carcere, Conferenza San Vincenzo Meda, Commissione Aiuti All’etiopia, UNITALSI, UNITRE, Il Regalo Di Carlotta (vi avevamo raccontato la storia della piccola Carlotta qui), Gruppo Alpini, insieme a istituti scolastici, protezione civile e forze dell’ordine.

IL VOLO SARÀ IL TEMA DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO A MEDA

Il tema guida di questa edizione sarà il “volo”, inteso come metafora dell’esperienza di volontariato, un’occasione per esplorare nuovi contesti e scoprire la propria capacità di fare la differenza nella comunità. Come afferma l’Amministrazione Comunale, il volontariato è un’esperienza che porta a “volare in alto”, puntando a valori positivi e virtuosi.

La giornata sarà caratterizzata da momenti di aggregazione e divertimento per tutte le età, con esibizioni per bambini, falconieri, e performance di magia. Saranno presenti stand delle Associazioni, laboratori per la costruzione di aeromodelli e altro ancora.

Un aspetto particolarmente interessante sarà la possibilità per i giovani partecipanti di ottenere un “Passaporto” timbrato da ogni Associazione visitata, ricevendo alla fine un dono come ricordo della giornata dedicata al volontariato.

festa del volontariato a Meda

L’Assessore ai Servizi alla Persona e alle Politiche Femminili, Avv. Mara Pellegatta, sottolinea l’importanza del contributo dei volontari nel promuovere una comunità più inclusiva e solidale, invitando tutti a diventare parte di questa avventura.

La Festa del Volontariato rappresenta dunque un’occasione preziosa per riflettere sul valore del volontariato e per incoraggiare sempre più persone a dare il proprio contributo alla crescita e al benessere della comunità.

“L’innegabile forza del volontario è il motore che spinge la nostra Comunità verso una crescita più inclusiva e solidale. Credo fermamente che una visione nuova e integrata dei servizi alla persona debba abbracciare e valorizzare il prezioso contributo dei volontari poiché arricchiscono il tessuto sociale, promuovendo il benessere di tutti. Vi invito, ancora una volta, a diventare Volontario e parte di questa avventura.” – commenta l’Assessore Pellegatta.