Polizia Locale e volontari per preservare il Parco e i Giardini della Villa: che successo la “Giornata della sensibilizzazione”

15 aprile 2024 | 13:32
Share0
Polizia Locale e volontari per preservare il Parco e i Giardini della Villa: che successo la “Giornata della sensibilizzazione”
Un momento della manifestazione

È fantastico vedere come la comunità si unisca per preservare e valorizzare un patrimonio così prezioso come il Parco e i Giardini della Villa Reale di Monza.

È fantastico vedere come la comunità si unisca per preservare e valorizzare un patrimonio così prezioso come il Parco e i Giardini della Villa Reale di Monza. La sensibilizzazione sul rispetto del regolamento del parco è fondamentale per garantire a tutti una piacevole e sicura esperienza all’aria aperta. L’iniziativa della “Giornata della sensibilizzazione” promossa dall’Amministrazione del Comune di Monza, in collaborazione con le varie associazioni di volontariato, ha dimostrato di essere un successo. La presenza dei volontari a tutti gli ingressi dei giardini, distribuendo volantini e fornendo informazioni, ha contribuito a creare consapevolezza tra i visitatori.

Giornata sensibilizzazione monza parco

È lodevole anche il coordinamento delle attività da parte del Comando Polizia Locale di Monza, con il supporto delle associazioni di volontariato (Guardie Ecologiche, Park Angels, ENPA, Guardie Zoofile).

La presenza di circa 60 volontari durante la giornata, impegnati in turni di mattina e pomeriggio, è un segno tangibile dell’importanza che la comunità attribuisce alla tutela di questo prezioso patrimonio.

Giornata sensibilizzazione monza parco

Per la giornata di ieri, in occasione di tale iniziativa, i volontari delle varie Associazioni hanno effettuato attività di presidio a tutti gli ingressi dei giardini della Villa Reale, dando informazioni e indicazioni riguardanti il Rispetto del Regolamento del Parco e dei Giardini della Villa Reale e nel contempo distribuendo volantini contenenti un decalogo di comportamenti previsti per i visitatori. Le attività dei volontari sono state coordinate dalla Polizia Locale di Monza che ha previsto la presenza di un ufficiale dello stesso Comando di via Marsala e con attività di sorveglianza e controlli effettuate da due pattuglie del Nucleo Presidio Quartieri a bordo di bike di servizio e da due pattuglie di pronto intervento automontate con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale di Polizia di Stato di Monza e di alcuni gruppi di volontari altre associazioni con la partecipazione anche dei militari dell’ Esercito Italiano.

I frequentatori e visitatori l’ hanno molto apprezzata e, in linea di massima, hanno rispettato il Regolamento del Parco e dei Giardini della Villa Reale, trascorrendo una tranquilla e serena permanenza nei giardini della Villa Reale. Sicuramente, prossimamente saranno svolte analoghe attività da parte dei Volontari e dagli uomini e donne del Comando Polizia Locale di Monza.

Giornata sensibilizzazione monza parco
Giornata sensibilizzazione monza parco