La nomina

Gruppo Giovani Confimi Industria Bergamo Monza Brianza, Rancic è il nuovo presidente

Gruppo Giovani Confimi

Monza. Formazione, passaggio generazionale e networking. Sono queste le principali linee guida dell’appena costituito Gruppo Giovani imprenditori di Confimi Industria Bergamo e Confimi Industria Monza Brianza che, nell’Assemblea del 17 aprile, svoltasi presso la sede monzese di Confimi Industria, associazione datoriale a cui sono iscritte a livello nazionale 45mila imprese manifatturiere, per il triennio 2024/2027 ha eletto Presidente Isaac Nicola Rancic (Lux Italia srl) e Vicepresidente Nicla Gallenda (Tecnorobot srl).

Il Gruppo Giovani imprenditori di Confimi Industria Bergamo e Confimi Industria Monza Brianza ha dato vita anche al suo nuovo Consiglio Direttivo, composto da 11 membri. Oltre a Rancic e Gallenda, infatti, ne fanno parte Filippo Arosio (Striom srl), Riccardo Boniforti (Boniforti Impianti srl), Carlo Bosatelli (MTP Italia srl), Niccolò Fasolino (V Media srl), Carlotta Gasparini (Ressetende srl), Riccardo Gasparini (Resstende srl), Lodovico Tommaso Monopoli (Niklas Events srl), Andrea Moretti (Polypiù srl) e Gaia Sofia Rancic (Enmasy srl).

All’Assemblea del 17 aprile, a testimonianza dell’unità di intenti con cui è nata e opera Confimi Industria, c’erano anche il Direttore Generale dell’associazione imprenditoriale, Fabio Ramaioli, il Presidente di Confimi Industria Monza Brianza, Franco Goretti e il Presidente del Gruppo Giovani nazionale, Michele Ghibellini.

Gruppo Giovani Confimi
Nicla Gallenda e Isaac Nicola Rancic

GLI OBIETTIVI

Il neonato Gruppo Giovani imprenditori di Confimi Industria Bergamo e Confimi Industria Monza Brianza, in un’epoca di grandi cambiamenti, ha di fronte sfide importanti. Dall’innovazione digitale alla trasformazione tecnologica, fino alla transizione verso la sostenibilità. Per affrontarle l’idea è partire dal valore e dalla formazione delle persone.

“Il cosiddetto “capitale umano” è il perno determinante per la crescita esponenziale, non solo in termini di profitto ma in termini di comunità economico-sociale” spiega Rancic.

“Dobbiamo incanalare impegno e risorse, valorizzando i talenti, sostenendo la crescita delle materie Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), creare percorsi formativi validi ed efficaci, operare con la scuola, le Università – continua – vogliamo delineare così le basi per una vera trasformazione del mondo del lavoro, dove merito e competenze siano conducibili a crescita sostenibile”.

Confimi

L’ASCOLTO

In un’ottica di crescita, che avvicini più giovani all’interno di un progetto comune, è necessario ascoltare i messaggi lanciati da chi si affaccia al mondo del lavoro. “I giovani vogliono poter scegliere chi e a cosa dedicare il loro impegno” afferma il Presidente Gruppo Giovani imprenditori di Confimi Industria Bergamo e Confimi Industria Monza Brianza.

“Non è casuale che le aziende che puntano alla Diversity sono tra le più scelte e ricercate – continua – così come non è più determinante cercare un semplice impiego lavorativo, ma collocarsi in un ruolo professionale che assommi i propri valori personali e che contribuisca al benessere sociale, all’ambiente, alla crescita sostenibile”.

FARE RETE

L’azione del Gruppo Giovani, che nel nostro territorio ha cominciato il suo percorso tre anni fa, poggia uno dei suoi fondamenti su una sorta di patto generazionale, che ha le sue metaforiche gambe principali nelle competenze delle nuove generazioni di imprenditori e nell’interconnessione tra imprese.

lavoro freeweb

“Sono convinta che concentrando i nostri sforzi su questi pilastri, possiamo ottenere grandi risultati per le aziende manufatturiere e per la nostra comunità nel suo complesso” spiega Nicla Gallenda, che vede nel suo incarico di Vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo “un’opportunità straordinaria per contribuire al progresso della nostra comunità imprenditoriale locale”.

“Obiettivo personale è focalizzarmi sulla sensibilizzazione riguardo al gender gap e al dream gap, che potrebbero sembrare espressioni di moda, ma il loro significato va molto oltre – conclude – è cruciale affrontare queste disparità e sono pronta a fare la mia parte per contribuire a colmarle”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
confimi-beta
La visita
Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, il Gruppo Giovani “festeggia” i 100 anni di Beta Utensili
Confimi gruppo giovani in visita alla knorr bremse di Arcore mb
La visita
“Gestire la complessità”. Il Gruppo Giovani di Confimi alla scoperta della Knorr-Bremse
confimi-mb-gruppo-giovani (Copia)
La visita
Alla scoperta delle pentole Agnelli, i giovani di Confimi Monza e Brianza a Lallio
Rancic Confimi
L'intervista
Gruppo Giovani Confimi Industria Monza Brianza Bergamo, gli obiettivi del presidente Rancic
commenta