Curiosità |
Ambiente
/

Tutti con il naso all’insù: c’è la Luna Rosa. Ecco quando vederla

17 aprile 2024 | 10:34
Share0
Tutti con il naso all’insù: c’è la Luna Rosa. Ecco quando vederla

La data da segnare in agenda è martedì 23 aprile: a partire dalle 20, subito dopo il tramonto, sarà già possibile vedere qualcosa ma il picco massimo di luminosità arriverà dopo le 23. Sarà davvero rosa? Ve lo spighiamo

Brianza. Appassionati di astronomia e spettacoli mozzafiato, segnatevi questa data: 23 aprile. Il prossimo martedì, infatti, si potrà ammirare la Luna Rosa 2024, visibile anche dai cieli della Brianza (tempo permettendo, ovviamente). Raggiungerà il Plenilunio alle 23.49 italiane quando la sua distanza dalla terra sarà di circa 374.000 km. Anche il se il nome che è stato dato a questo plenilunio di primavera è molto suggestivo, ve lo diciamo subito: non vedrete davvero una luna rosa. Ma comunque lo spettacolo sarà davvero da togliere il fiato.

PLENILUNIO DI APRILE: ARRIVA LA LUNA ROSA

La luna rosa 2024 è la quarta luna piena dell’anno. Sarà, come detto, visibile anche nei cieli della Brianza martedì 23 aprile. Bisognerà attendere il tramonto, previsto intorno alle 20, per iniziare a vedere qualcosa anche se il massimo del plenilunio ci sarà dopo le 23.  Questo spettacolo celeste sarà visibile anche ad occhio nudo se le previsioni metereologiche lo permetteranno.

PERCHÉ SI CHIAMA LUNA ROSA?

Il plenilunio del prossimo 23 aprile è conosciuto anche come Luna Rosa anche se il nome non c’entra nulla con il colore che avrà il nostro satellite. E’ stata chiamata così prendendo spunto da una varietà di pianta selvatica dai fiori rosa, del genere Phlox, una delle prime a fiorire in primavera. La luna del prossimo martedì non sarà però rosa, ma assumerà una colorazione che andrà dal bianco al rosso o al giallo.

luna piena generica freeweb

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Bisognerà poi aspettare maggio per vedere un altro spettacolo simile: il 23 è attesa la luna piena dei fiori. Mentre per ammirare nuovamente la luna rosa bisognerà ridarsi appuntamento sotto le stelle il 13 aprile 2025.