MBCircle, lectio magistralis di Pietro Polidori

5 aprile 2024 | 17:19
Share0
MBCircle, lectio magistralis di Pietro Polidori

Pietro Polidori ha spiegato ad un’attenta platea di imprenditori i segreti per avere una rete vendita efficace.

Difficile immaginare lo sviluppo di un’azienda senza che abbia una rete commerciale che ben funzioni. Ma perchè ciò accada come si può fare? E quanto la pianificazione strategica è in grado di modellare i risultati dell’azienda? E come fare per avere una rete vendita propositiva? A tutte queste domande (e in realtà a molte altre) ha risposto Pietro Polidori, business advisor che ha ricoperto per oltre 15 anni il ruolo di Vice Presidente e Amministratore Delegato EMEA per una solida multinazionale americana quotata al NASDAQ di NY, durante il seminario proposto da MBCIRCLE, la Rete Tra Imprese di Monza e Brianza, composta da imprenditori e manager del territorio.

Almeno una cinquantina di imprenditori di Monza e di Brianza hanno partecipato all’incontro che si è svolto allo Sporting Club di Monza il 4 di aprile. Tra i presenti anche l’asessore alle attività produttive Carlo Abbà che dopo i saluti istituzionali ha voluto mandare un messaggio a questa rete d’impresa: “Da quando vi ho conosciuto un anno fa siete cresciuti molto e sono lieto di questo fatto, ma mi permetto di darvi un suggerimento: non solo provate a sviluppare progetti tra di voi, ma anche con le atre associazioni del territorio. Sono certo che ciò vi permetterà di arrivare più lontano e di fare cose che magari da soli non è possibile neppure immaginare.” Un messaggio che stato accolto con un applauso del pubblico.

MBCircle evento

Riccardo Sala, prima di lasciare la parola a Polidori, ha in maniera sintetica, ma efficace ricordati chi è MBCircle, nata dalla volontà di nove imprenditori, che hanno a cuore non solo il territoro di Monza e Brianza, ma anche hanno l’esigenza di migliorare il tessuto socio economico della Brianza, attraverso il lavoro e la solidarietà.

Poi, è stata la volta di Pietro Polidori.  Al centro della sua presentazione la gestione “attiva” della forza di vendita, vista come elemento cruciale per una crescita costante e sostenibile dell’impresa. “Tutti noi vendiamo qualcosa, sempre: il segreto non sta tanto nel cosa si vende ma nel come lo si vende – rivela Polidori – posizionarsi sul valore è ciò che fa davvero la differenza e per farlo bisogna abbinare competenza, studio e metodo”.
Nel corso del seminario, Polidori, che ha portato l’azienda che dirigeva a primeggiare in termini di risultati e crescite organiche “YoY”, rispetto ad omologhe strutture dislocate a livello globale, ha spiegato come poter organizzare la strategia commerciale, fornendo strumenti manageriali innovativi per il calcolo dei rischi, la previsione delle vendite e la possibilità di applicare correttivi “per tempo” e in modo estremamente analitico e predittivo. Attraverso il suo approccio all’avanguardia, sviluppato grazie ad una lunga esperienza a livello internazionale “sul campo”, ha trasmesso spunti e metodologie manageriali “pratiche” per integrare dinamicamente pianificazione, analisi, previsioni e correttivi.
“Oggi si tende molto spesso ad analizzare i processi e a fare business plan ‘dall’alto verso il basso’, ma la pianificazione ‘top down’ è rischiosa – afferma ancora Polidori – Per avere un sistema di vendita fortemente vincente occorre partire dalla pipeline di cui si dispone e di cui si ha contezza, in modo tale da saper prevedere dove poter arrivare. Le intenzioni, infatti, non si possono misurare ma i risultati si, e sono l’unica cosa che conta nel business. La logica della pianificazione strategica è proprio questa: cercare di capire costantemente cosa funziona e cosa no, un processo ripetitivo e costante che si basa su un’analisi continua e che richiede impegno e disciplina”.

MBCircle evento

“I nostri seminari non vogliono essere semplici appuntamenti accademici, ma hanno lo scopo di lasciare concretezza e praticità ai partecipanti – spiegano i membri del direttivo di MBCIRCLE – Potremmo definirli come degli appuntamenti di cultura in pratica; siamo onorati di avere avuto come relatore dell’incontro Pietro Polidori”
Altri eventi seguiranno organizzati da MBCircle riservati ad imprenditori, manager e liberi professionisti. per maggiori informazioni www.mbcircle.it