Previsioni |
Ambiente
/

Assaggio d’estate nel weekend con punte fino a 30 gradi. Caldo anomalo anche in alta quota

12 aprile 2024 | 16:09
Share0
Assaggio d’estate nel weekend con punte fino a 30 gradi. Caldo anomalo anche in alta quota

Sarà un fine settimana all’insegna del sole, ma anche di temperature decisamente estive

Il weekend brianzolo si appresta a vivere un fine settimana all’insegna del sole e del caldo, grazie all’espansione dell’anticiclone africano che abbraccia l’Europa centro-meridionale, portando con sé temperature anomale che potrebbero toccare i 30°C nel Sud della Penisola.

“A dar manforte al campo di alta pressione sono correnti calde in risalita dal Nord Africa che affluiscono sullo scacchiere europeo, dando luogo ad un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori molto superiori a quelli del periodo anche sullo Stivale”, spiegano gli esperti di 3BMeteo.it

WEEKEND IN BRIANZA: PREVISIONI METEO

L’anticiclone in questione si rinforza sul territorio italiano, stabilizzando le condizioni atmosferiche. Sebbene una sottile banda di nubi interessi ancora alcune regioni centro-meridionali, ciò è destinato a cambiare nel corso delle prossime ore, con le nubi che si ritireranno verso il Nord Africa. Il contributo principale a questo pattern meteorologico è dato dalle correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si riversano sull’Europa, garantendo un aumento delle temperature.

Il fine settimana si prospetta stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano. Sebbene alcune velature potrebbero offuscare leggermente il cielo nella prima parte di sabato al Nord, ci si aspetta che esse si diradino nel pomeriggio. Domenica, invece, nuvole sottili potrebbero velare il cielo su parte del Nord, specie sulle Alpi e sul Friuli VG, con maggiore densità prevista per la sera sul sud della Sardegna.

Temperature in aumento, assaggio d’estate

Con l’anticiclone alimentato dalle correnti calde nordafricane e la predominanza del sole, le temperature subiranno un significativo aumento, raggiungendo valori ben superiori alla media stagionale. Sabato, si prevedono massime ragguardevoli con punte di 27/28°C nella Val Padana e addirittura 29°C sulle zone interne tirreniche e della Sardegna meridionale. Domenica si farà ancora più caldo, con possibili punte di 30°C su alcune zone, mentre sulle coste il clima sarà leggermente più fresco a causa della temperatura del mare.

Allerta caldo

Caldo anomalo anche in montagna

Anche in montagna si prevedono temperature elevate, con lo zero termico che potrebbe raggiungere i 3800 metri sulle Alpi e intorno ai 4000 metri sulle regioni centro-meridionali. Sulle Alpi a 1500 metri di quota si potrebbero raggiungere punte di 18/20°C di giorno, mentre sull’Appennino settentrionale a 2000 metri si prevedono valori di 13/14°C. Sul versante appenninico centro-meridionale, ci si aspettano punte di 26/28°C a L’Aquila e Potenza, e 25/27°C a Campobasso.