finali scudetto |
Sport
/

Monza butta via il primo set, Perugia ringrazia e si prende gara 1 della finale scudetto

18 aprile 2024 | 23:06
Share0
Monza butta via il primo set, Perugia ringrazia e si prende gara 1 della finale scudetto
Foto di Lega Volley

Anche la serie delle finali scudetto è al meglio delle 5 partite. Domenica alle ore 15.15, all’Opiquad Arena di Monza in scena gara 2.

Perugia. Dopo aver fatto fuori prima i vicecampioni d’Italia della Lube e poi i campioni in carica di Trentodalla corsa scudetto, la Mint Vero Volley Monza si tuffa nelle finali scudetto contro la corazzata Perugia per continuare a scrivere il sogno.

In gara 1 parte forte la squadra di Eccheli che dopo un primo set sempre avanti cede nel finale ai vantaggi 27-25. Secondo parziale senza storia con i padroni di casa che ne mantengono il controllo per tutta la durata. Ma Monza non ci sta e nel terzo torna a dire la sua portandosi a casa il parziale al fotofinish 23-25. Anche il quarto, caratterizzato dall’equilibrio, vede Monza prendere il vantaggio sul finale ma alla fine è Perugia a trovare lo strappo vincente e a far sua la prima sfida.

Ricordiamo che anche la serie delle finali è al meglio delle 5 partite. Domenica alle ore 15.15, all’Opiquad Arena di Monza in scena gara 2.

Perugia - Monza gara 1gara 1 di finale scudetto. Foto di Lega Volley

Finale Scudetto Gara 1

Sestetto confermato per coach Eccheli che manda in campo Kreling e Loeppky in diagonale palleggiatore-opposto, Galassi e Di Martino sono la coppia di centrali, Takahashi e Maar gli schiacciatori e Gaggini libero.

Il match si apre con un monster block di Takahashi su Ben Tara (0-1) che diventa subito break grazie all’attacco out di Semeniuk. Altro errore dell’opposto tunisino di Perugia e l’ace di Galassi fanno volare i brianzoli sullo 0-4. Monza mantiene il vantaggio preso e si porta sul 3-6. Altro ace di Galassi che riporta i suoi a +4 (7-11). Loeppky da posto 2 perfettamente servito da Kreling trova il 15-11 e l’attacco out di Flavio regalano a Monza il +5 (11-16). Mini rimonta di Perugia che si porta a – 3 (18-21). Time-out Eccheli.  Al ritorno in campo è ancora Perugia a fare punti con l’ace di Semeniuk e un appoggio di Plotnytsky che porta Perugia a -1 (20-21). Monzesi che hanno tre set-point 21-24. Filotto di di 4 punti della Sir che si porta in vantaggio per la prima volta nel set (26-25). Maar pareggia i conti sul 26 pari. Strappo decisivo dei padroni di casa che chiudono il parziale 27-25.

Perugia - Monza gara 1Foto di Lega Volley

2° set

Partenza forte di Perugia nel secondo set che si porta subito sul 5-2 e costringe Eccheli al time-out. Non riesce ad ingranare Monza che subisce il muro perugino (7-2). Dilaga la Sir che trova il + 6 con l’attacco out di Loeppky che lascia il campo a Swarcz. L’opposto canadese si sblocca subito (10-4). Monza subisce anche dai 9 metri, l’ace di Semeniuk fa segnare il + 8 (15-7). Swarcz consegna ai suoi il decimo punto (17-10). Il lungo linea di Takahashi e il muro di Di Martino portano Monza a 6 (20-14). Sempre il centrale brianzolo infila, sempre a muro, il -5 (21-16). La Mint spreca il possibile – 4 con una mancata copertura su Maar (23-17). Giannelli mura Galassi e regala a Perugia il primo di sette set-poi (24-17). Monza annulla il primo ma non il secondo: la battuta di Swarcz è out e Perugia fa 2-0 (25-18).

Perugia - Monza gara 1Ran Takahashi contro il muro di Perugia. Foto di Lega Volley

3° set

Eccheli torna allo schema con l’opposto di ruolo confermando Swarcz in posto 2 e in posto 4 Loeppky e Takahashi. Uno scambio infinito dà il primo punto a Monza che insegue 2-1. Perugia tenta la fuga con l’ace di Ben Tara che segna il 5-2. Mini break della Mint che agguanta Perugia sul 7 pari. Loeppky dai 9 metri trova l’ace che vale il vantaggio brianzolo (9-10). Attacco out dell’opposto canadese di Monza e Perugia rimette la testa avanti (13-12). Un capolavoro dello schiacciatore ucraino della Sir riporta i padroni di casa avanti (16-15). Nuovo sorpasso di Monza con un attacco da posto 4 dello schiacciatore giapponese (17-18). Sempre lui a siglare il 20-21 brianzolo. L’equilibrio caratterizza il finale di terzo set 23 pari. Galassi con il muro su Ben Tara regala a Monza il primo set-point (23-24) e sempre il centrale azzurro chiude il set con il secondo muro di fila (23-25).

Perugia Monza gara 1 Foto di Vero Volley

4° set

Come nel terzo set, parte bene la Sir che si porta sul 4-1. Swarcz con la battuta rimette in partita Monza 5-4. Dopo l’opposto canadese è Loeppky a trovare l’ace che vale il vantaggio brianzolo (6-7). Set che prosegue punto a punto, Di Martino da posto 3 segna l 11-10. Break perugino con Russo che ferma la pipe di Takahashi. Torna Maar al posto di Loeppky sul 14-10 che diventa subito 15-10 con l’ace di Ben Tara. La parallela vincente di Swarcz vale il 16-14, Lorenzetti ferma il gioco. L’invasione del mancino di Perugia e l’attacco vincente di Swarcz riportano Monza a meno 1 (18-17). Monza sfrutta altri due errori di Perugia per portarsi sul 18-19. Lorenzetto butta nella mischia capitan Leon che trova un ace pazzesco e riporta Perugia davanti (21-20). Clamoroso punto di Maar che trova il buco in posto 1 dopo un’alzata di Takahashi da dietro al seggiolone dell’arbitro (22-21). Takahashi batte in rete e consegna a Perugia il primo match ball 24-22. La chiude Russo e Perugia vince la prima gara della serie che assegna lo scudetto.

Perugia Monza gara 1

“Siamo veramente un grande gruppo e questa è una delle chiavi che ci porta a giocare bene – spiega Gianluca Galassi a fine gara. – Siamo partiti bene come ci eravamo detti ma non siamo stati così ludici come a Trento, gli abbiamo lasciato campo e loro se lo sono presi. Siamo stati bravi a riprenderla nel terzo ma con squadre di questo livello non ci sono margini di errore. Per noi è un sogno essere qui, dobbiamo essere bravi a stare tranquilli ma sappiamo che la pressione è tutta di là perchè se dovessimo vincere sappiamo che sarebbe la sorpresa. Ora pensiamo a migliorare quello che non è andato per gara 2 di domenica.”

Il tabellino di Gara 1 di finale scudetto

Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza 3-1 (27-25, 25-18, 23-25, 25-23)

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 6, Plotnytskyi 18, Resende Gualberto 9, Ben Tara 17, Semeniuk 13, Russo 12, Toscani (L), Leon Venero 2, Solé 2, Colaci (L). N.E. Candellaro, Held, Herrera Jaime, Ropret. All. Lorenzetti.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Takahashi 18, Di Martino 4, Loeppky 9, Maar 9, Galassi 10, Morazzini (L), Visic 0, Mujanovic 0, Gaggini (L), Szwarc 16. N.E. Comparoni, Beretta. All. Eccheli.