Trento. È la Mint Vero Volley Monza la seconda finalista dei play off scudetto 2023-2024. Cavalcata trionfale, e storica, quella della squadra di Eccheli che centra la sua prima finale scudetto della storia del Consorzio e toglie il tricolore a Trento, campione in carica. Pallavolo spettacolare anche in gara 5 dove Monza, sopra due a zero, si è fatta rimontare dai padroni di casa per poi andare a prendersi il tie-break 15-17.
L’appuntamento con la storia per Monza comincia giovedì 18 aprile dal PalaBarton di Perugia dove è in programma la prima gara della finale scudetto. Si ripete quindi la finale di Coppa Italia, Monza eliminò proprio Trento in semifinale, dove a trionfare fu la Sir Safety Perugia che si impose in 4 set sui brianzoli.
Mint Vero Volley Monza. Foto di Vero VolleyLa cronaca di gara 5 di semifinale scudetto
Per la gara che decide la seconda finalista scudetto coach Eccheli si affida al sestetto che ha ribaltato la serie nelle ultime due partite con Kreling in regia e Loeppky opposto, Maar insieme a Takahashi come coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali e Gaggini libero.
La MINT Vero Volley Monza inizia bene il match contro Trento grazie a un muro di Gabriele Di Martino (0-1) e due punti consecutivi di Loeppky che costringono l’allenatore di Trento, Soli, a chiamare un time-out (0-3 ). Nonostante un tentativo di rimonta da parte di Trento, il Monza mantiene il vantaggio con un monster block di Di Martino e un ace di Kreling (+5). Trento si avvicina fino al -2 (7-9), ma Monza risponde con attacchi vincenti, consolidando il vantaggio grazie a una solida difesa (11-17). Con l’ingresso di Visic e Szwarc, Monza aumenta il distacco e chiude il set sul 18-25 grazie a una schiacciata di Takahashi, nonostante un tentativo di rimonta dei trentini
Kreling in alzata. Foto di Lega VolleyIl secondo set inizia con un grande equilibrio tra le squadre (3-3). La Itas prende il primo vantaggio (5-3), costringendo Eccheli a chiamare un time-out. Trento aumenta il distacco con un ace di Michieletto (12-10), ma Monza recupera grazie agli attacchi di Loeppky, sorpassando (12-13) e inducendo Trento a chiedere un time-out. Monza prosegue con due pallonetti di Takahashi (13-15), ma Trento risponde e pareggia (18-18). La fase finale è molto combattuta (20-20), ma Monza riesce a guadagnare due set point (22-24) e chiudendo con un ace di Loeppky, portandosi sul 2-0 (22-25).
Il muro di Monza su Michieletto. Foto di Lega VolleyMonza parte forte nel terzo set, portandosi sul 5-2 grazie a un muro di Maar e sfruttando il servizio di Loeppky per arrivare a +4 (4-8). Soli esaurisce i time-out, ma Trento reagisce con un parziale di 4-0, costringendo Eccheli a fermare il gioco. Trento passa in vantaggio (17-15), ma Galassi mantiene Monza a contatto. Sebbene Monza mostri qualche difficoltà a muro rispetto ai set precedenti, riesce a pareggiare grazie alla precisione al servizio (20-20). Una chiamata del videocheck porta Trento sul 23-21, e nonostante il tentativo di rimonta di Monza, un errore al servizio chiudendo il set a favore di Trento (25-23).
Mint Vero Volley Monza. Foto di Lega VolleyIl tie-break inizia equilibrato (4-4), con Monza che ottiene un piccolo vantaggio (4-6) e costringe Soli al time-out. Trento reagisce con due ace di Lavia, passando in vantaggio all’inversione di campo (8-7). Monza risponde con Loeppky, che riporta avanti la squadra (11-12), e Maar, supportato da Gaggini in difesa, aumenta il vantaggio (11-13). Dopo un errore al servizio di Trento (12-14), Monza ottiene il primo match point, ma Trento li annulla. Dopo un altro time-out e qualche scambio teso, Takahashi segna il punto decisivo che porta la MINT Vero Volley Monza in Finale Scudetto!
Massimo Eccheli. Foto di Lega VolleyMassimo Eccheli (Allenatore MINT Vero Volley Monza): “E’ stato davvero un percorso bellissimo, iniziato ad ottobre quando abbiamo capito velocemente di aver le possibilità di fare una grande stagione. Magari non immaginavamo di arrivare fin qui, però eravamo consapevoli di avere gli strumenti per giocarcela contro tutti. Quest’anno avevamo l’obiettivo di vincere la Challenge e, anche se non ci siamo riusciti, abbiamo conseguito risultati importanti a livello nazionale come la Finale di Coppa Italia. Dopo la sfida contro Civitanova, eravamo certi di potercela giocare al massimo. Il rientro di Maar ci ha consentito di poter giocare con tre schiacciatori, che ci ha dato più sicurezza, permettendoci di aver la meglio in tre battaglia sportive. I ragazzi hanno vinto e perso sempre allo stesso modo, combattendo senza mollare e costringendo l’avversario a dare sempre il massimo”.
Alessandra Marzari(Presidente Consorzio Vero Volley): “Questa è una squadra in pieno stile Vero Volley: tenace, attenta e ordinata che può essere da esempio per tutte le squadre giovanili. Sono davvero molto contenta. Per arrivare al massimo a questo punto della stagione, la completezza del roster è sicuramente un aspetto importante, e Trento ha pagato la mancanza del loro palleggiatore Sbertoli. Noi, però, siamo stati davvero molto bravi perché loro hanno davvero un’ottima squadra”.
Marco Gaggini (MINT Vero Volley Monza):“Sono emozionantissimo: ancora non ci credo che abbiamo raggiunto la Finale Scudetto. Domani lo realizzeremo meglio, e poi ci metteremo sotto a preparare la sfida con Perugia che non sarà sicuramente facile”.
Itas Trentino – MINT Vero Volley Monza 2-3 (18-25; 22-25; 25-23; 26-24; 15-17)
Itas Trentino: Nelli, Kozamernik 13, Michieletto 17, Sbertoli, Pace (L), Rychlicki 31, Laurenzano (L), Lavia 15, Podrascanin 7, Garcia, Acquarone. N.E. D’Heer, Cavuto, Magalini. All. Soli.
MINTVero Volley Monza: Visic, Loeppky 23, Maar 23, Galassi 14, Takahashi 19, Kreling 3, Di Martino 9, Gaggini (L), Szwarc 1. N.E. Comparoni, Mujanovic, Morazzini (L), Beretta. All. Eccheli.