Muggiò, Villa Casati si fa bella con il nuovo centro culturale. Ma a pochi passi, un parco giochi in degrado (da un anno)

Altalene mancanti, ganci rotti, atti vandalici: da un anno oramai il parco giochi all’interno dei giardini di Villa Casati (che sabato 13 aprile farà una grande festa dopo il restauro del centro culturale) è completamente inagibile e le mamme non sanno più dove portare i bambini. MBNews ha provato a contatta la sindaca Fiorito
Muggiò. Sabato 13 aprile, per Villa Casati di Muggiò, si apre un nuovo capitolo. Dopo anni di attesa, infatti, il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini riapre le porte ai suoi cittadini dopo il restauro con una grande festa di inaugurazione. Di questo, però, vi abbiamo già ampiamente parlato nel nostro articolo del 10 aprile. La notizia di oggi è diversa, di tutt’altro sapore: se infatti molti muggioresi si ritroveranno per festeggiare la bellezza rinnovata del centro culturale di Villa Casati, dall’altra c’è chi invece storce il naso. E parecchio. Una mamma di Muggiò, Cristina Villa, facendosi portavoce di un più nutrito numero di donne, ha contattato la redazione di MBNews attraverso il nostro canale Instagram: “la sindaca e la giunta pubblicizzano tanto la riapertura del centro culturale di Villa Casati, peccato che il suo parco fa pietà: i giochi dei bambini sono rotti da un anno oramai e nessuno ha fatto mai nulla per sistemare”.
DEGRADO E ATTI VANDALICI: IL PARCO GIOCHI DI VILLA CASATI INAGIBILI DA UN ANNO
Da circa un anno, un gruppo di mamme sta raccogliendo foto e video per documentare la situazione in cui versa il parco giochi di Villa Casati: segnalazioni che, oltre ad essere finite sul gruppo facebook di “Sei di Muggiò se” , sono anche state inviate direttamente alla sindaca Maria Fiorito.
“A parte aver messe delle transenne, niente è stato fatto – ci spiega Cristina Villa – dalla finestra del suo ufficio in Villa Casati, la sindaca lo vede tutti i giorni il parchetto. Noi mamme, soprattutto ora che arriva la bella stagione, non sappiamo dove portare i nostri bambini”.
Come si vede bene dalle foto e dai video che la nostra lettrice ci ha inviato, l’ultimo realizzato proprio nella mattinata di venerdì 12 aprile, si vede chiaramente che nessuno dei giochi è utilizzabili.
MBNews ha provato a contattare telefonicamente la sindaca Fiorito, per avere spiegazioni e per sapere se in programma ci sono degli interventi di riqualificazione del parco giochi, ma senza successo. Torneremo sicuramente ad aggiornarvi sulla questione.