restyling |
Attualità
/

Parco Gallarana Monza: pulizie di primavera e caccia ai vandali

4 aprile 2024 | 18:07
Share0
Parco Gallarana Monza: pulizie di primavera e caccia ai vandali
Operai al lavoro.

Costo delle operazioni per il Comune: 3mila euro, ma il sindaco Pilotto chiarisce: “se risaliamo ai responsabili materiali l’intero importo verrà loro addebitato”.

Pulizie di primavera al Parco Gallarana di Monza che è stato bonificato oggi, 4 aprile, dalle tracce dei vandalismi. Sotto i colpi di spugna degli operai specializzati incaricati dal Comune sono passati sia i giochi che il chiosco, imbrattati dai graffitari. Lo ha segnalato lo stesso sindaco Paolo Pilotto spiegando che si sono svolte operazioni di ripulitura dei giochi, delle panchine e del chiosco del Parco Gallarana, che negli ultimi tempi erano stati coperti da numerosi graffiti e scritte. Nello specifico sono state rimosse le scritte e i disegni sui muri del chiosco presente al centro del parco e sulla struttura metallica dell’attiguo dehor, sulle panchine in muratura e sulle strutture che compongono la vicina area bambini con pavimentazione antitrauma: lo scivolo, le altalene ed i giochi girevoli.

parco gallarana Monza ripulito 2024

A questo primo lavoro di pulizia, svolto dalla ditta specializzata Clean Art, seguirà da domani la ritinteggiatura delle pareti esterne del chiosco, per un costo complessivo dei lavori di circa tremila euro, sostenuto dal Settore Manutenzioni del Comune.

“Mantenere la qualità e la bellezza delle strutture e degli elementi d’arredo dei parchi della città – osserva il Sindaco Paolo Pilotto – è prioritario, a maggior ragione se si tratta di spazi destinati anche ai bambini come in questo caso. I lavori, prontamente eseguiti, restituiscono alla cittadinanza un’area di recentissima riqualificazione. Qualora l’Amministrazione Comunale riuscisse a risalire ai responsabili materiali di questi atti, l’intero importo per ora sostenuto con le disponibilità del bilancio comunale verrà loro addebitato”.