Il cane è il migliore amico dell’anziano nella rsa Sant’Andrea

Ecco Daisy, Fiore e Queen che hanno scodinzolato in un percorso di pet therapy tra gli anziani della residenza del gruppo Korian.
Cani e anziani amici per la pelle. Ha avuto un grande riscontro l’esperienza di pet-therapy per gli Ospiti della Residenza Sant’Andrea del gruppo Korian a Monza. Grazie a un’attività condotta da professionisti in una serie di incontri, tre simpatici amici a quattro zampe, Daisy, Fiore e Queeny, hanno interagito con gli anziani ospiti ricordando una volta di più i benefici emotivi che gli animali sanno regalare all’essere umano.
Gli anziani sono stati coinvolti attraverso attività mirate ad un corretto approccio con il cane, alla conoscenza delle sue necessità e delle sue caratteristiche. Ed è stata l’occasione per gli ospiti per ricordare e raccontare le loro esperienze di vita con i loro animali. La struttura spiega che la presenza degli animali è stata motore per diverse persone per superare difficoltà e limiti: “Patrizia, nonostante le difficoltà motorie, è riuscita a superare gli ostacoli legati alla sua patologia, attraverso giochi motori con il cane, dimostrando come l’amore per gli animali, sia in grado di prevalere sul timore di non farcela”. in tanti altri casi,, molto semplicemente, accarezzare gli amici a quattro zampe e diventare oggetto del loro affetto è stato per gli anziani fonte di emozioni.

La direttrice della Residenza Sant’Andrea di Monza, dottoressa Anna Lucia Cassani in merito all’attività appena conclusa, ha sottolineato come la stessa abbia avuto un ottimo riscontro da parte di ospiti e familiari: ” un ripercorrere il filo dei ricordi legati alla propria vita con gli amici a quattro zampe, che ha avuto un impatto significativo sul tono dell’umore, creando l’attesa e il desiderio di
incontrare questi fedeli amici e di prendersi cura di loro, accogliendoli con il sorriso di chi accoglie un raggio di sole nelle fresche giornate primaverili.”
