Giornata della Terra |
Ambiente
/

Volontari PlasticFree pronti all’azione in Brianza per la Giornata della Terra

19 aprile 2024 | 10:19
Share0
Volontari PlasticFree pronti all’azione in Brianza per la Giornata della Terra

Con il supporto di Treedom, più di 200 eventi in Italia, 5 i comuni coinvolti in Brianza.

Nel fine settimana del 20-21 aprile, la Brianza si prepara ad accogliere un’ondata di volontari PlasticFreeper l’evento nazionale che, in occasione della Giornata della Terra, istituita il 22 aprile dalle Nazioni Unite, vedrà la contemporaneità più di 200 eventi in tutta Italia  con l’obiettivo di ripulire il territorio da plastica e rifiuti vari, al motto di “Planet vs Plastic“. Un’iniziativa che può contare sul sostegno del media partner, Treedom, azienda innovativa che si impegna nella piantumazione di alberi per progetti di miglioramento ambientale e sociale. Nello specifico, le città brianzole coinvolte in quest’azione, che saranno teatro di attività di CleanUp e passeggiate ecologiche, saranno, insieme al capoluogo Monza, Lissone, Arcore, Ornago e Vimercate.

Inoltre, proprio in occasione dell’evento nazionale PlasticFree, annuncerà la finalizzazione del Protocollo d’intesa con la stessa onlus dei comuni di Arcore e Villasanta. Arrivano così a quota 6 i comuni brianzoliche l’hanno stipulato in Brianza e ad un totale di 33 in tutta la Lombardia. Il Protocollo è uno strumento che agevola la collaborazione tra Plastic Free e le amministrazioni comunali per quanto riguarda le attività sul territorio, quali cleanup, sensibilizzazione nelle scuole e tanto altro

“In entrambi i comuni si prospettano ottimi progetti per il futuro” dichiara il referente provinciale Andrea Bercellesi, aggiungendo come “l’obiettivo adesso è intensificare i rapporti con le amministrazioni locali del territorio, sia con quelle dove già c’è un rapporto aperto che con le altre”.