Impegno civico |
Ambiente
/

Successo per le Pulizie di Primavera a Monza: oltre 5mila volontari rimettono “a nuovo” la città

20 aprile 2024 | 11:04
Share0
Successo per le Pulizie di Primavera a Monza: oltre 5mila volontari rimettono “a nuovo” la città
Alcuni volontari al lavoro nelle scuole

130 i cantieri: in città ma anche nelle scuole. Tantissime le persone, alcune si sono iscritte proprio questa mattina, che hanno deciso di lasciare il segno rendendo migliore Monza. Manutenzione e pulizia, ecco le prime dichiarazioni del sindaco e dei volontari

Monza. Sono appena partite le Pulizie di Primavera a Monza, l’iniziativa promossa dall’amministrazione e giunta alla sua nona edizione, ma il successo è già chiaro: sono oltre 5mila i volontari che questa mattina, sabato 20 aprile, si stanno impegnando a “rimettere a posto” la città. Raccolta di spazzatura e manutenzione, dalle scuole, alle piazze fino ai parchi pubblici per un totale di 57 cantieri in città di cui 73 nei vari istituti del territori. Numeri che hanno ampiamente superato le cifre dell’edizione del 2023.

Pulizie di Primavera a Monza

OLTRE 5MILA VOLONTARI AL LAVORO, E IL TOUR DEL SINDACO PAOLO PILOTTO

Le Pulizie di Primavera sono iniziate alle 9.30 toccando quota 5.500 volontari. Adulti ma anche tantissimi giovani si stanno mettendo a servizio della propria città in queste ore come ci spiega una volontaria che MBNews ha intervistato: “Anche questa volta l’affluenza è stata molto alta, tanti giovani e tante scuole hanno partecipato con una significativa presenza di stranieri, ad esempio filippini – ha Commentato Cinzia Viviana, che lavora in Comune. “Anche qui nell’area verde di via Visconti, via Grassi, passeranno in giornata i mezzi della San Galli che ritireranno i rifiuti raccolti. Una cosa bella dell’edizione di quest anno è che ogni volontario ha ricevuto una sacca con brioche e succo di frutta”.

Soddisfatto anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, in tour nei vari cantieri delle Pulizie di Primavera: “questa è sicuramente una bella occasione di vicinanza e amicizia per la comunità – commenta ai microfoni di MBNews – ci sono oltre 5mila volontari che in questo momento si stanno occupando di circa 130 cantieri. Che non sono un’alternativa all’impegno che il Comune deve mettere nella manutenzione della città – sottolinea – ma sono un modo per occuparsi di Monza, per coltivarne la bellezza, l’ordine. Un modo anche per esserne orgogliosi e diventare cittadini che lasciano il segno”.

E aggiunge: “Sono convinto che queste iniziative siano altamente educative, non solo nei confronti dei più piccoli e dei giovani ma anche nei confronti di noi adulti che, a volte, viviamo la nostra città in maniera troppo frettolosa”.

Presenti all’iniziativa anche il Gruppo Alpini di Monza. Andrea Annoni, capogruppo: ” Oggi siamo in 8 del nostro gruppo qui a lavorare per pulire le aiuole nell area di piazza Roma, in centro. Abbiamo subito aderito a questa iniziativa di partecipazione civica che fa bene a Monza e ai monzesi”.

Pulizie di Primavera a Monza