Tornano le Pulizie di Primavera: 4 mila cittadini al lavoro in 130 cantieri

I cantieri previsti sono in totale di 130, di cui 73 nelle scuole, e al lavoro saranno impiegati più di 4 mila cittadini.
Fino al 14 aprile è possibile iscriversi all’edizione 2024 delle Pulizie di Primavera, organizzate dal Comune di Monza per il 20 dello stesso mese. I cantieri previsti sono in totale di 130, di cui 73 nelle scuole, e al lavoro saranno impiegati più di 4 mila cittadini, grandi e piccoli, che contribuiranno a rendere più bella Monza. La manifestazione, che ha come slogan “prendersi cura di Monza”, è giunta alla 9° edizione e coinvolgerà intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici.
“Le Pulizie sono dedicate a tutte quelle persone che fanno del “ci vuole ben altro” una regola di vita – ha dichiarato il sindaco, Paolo Pilotto -. La partecipazione è molto importante e il fatto che gli sponsor che ci hanno aiutato a dare vita a questa nuova manifestazione stanno passati da quattro a otto dice molte cose”.
Tra i luoghi interessati compaiono le piste ciclabili del canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini. I giardini e le aree verdi della stazione, del Nei, di via Visconti, di via Poliziano e i Boschetti reali. La mappa completa dei 130 cantieri è online sul sito del Comune. E’ anche in programma la realizzazione di tre murales: uno nell’area verde di via Rota Grassi, uno nel sottopasso di via Bergamo e uno dedicato ad Enzo Ferrari presso l’Iis Enzo Ferrari di via Monte Grappa.
”Sono l’assessore all’entusiasmo – ha commentato Andreina Fumagalli, assessore alla Partecipazione -. Ne ho visto veramente tante nella preparazione di questa manifestazione e in genere si comincia a progettarla in autunno”. Anche in questa circostanza il Comune ha organizzato sui social network il contest fotografico #PuliziediPrimavera24.

COME ISCRIVERSI ALLE PULIZIE DI PRIMAVERA 2024
E’ ancora possibile iscriversi per partecipare a Pulizie di Primavera 2024: basta scegliere online uno dei cantieri pubblicati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sito www.comune.monza.it/it/in_citta/Pulizie-di-Primavera/. L’Amministrazione Comunale fornirà tutto il materiale necessario. Al termine dell’intervento sarà posizionata sul luogo ripulito una fotografia del gruppo che si è preso cura di quel cantiere, con l’invito a rispettarlo e mantenerlo in ordine.