i dati |
Cronaca
/

Persone scomparse, nel 2023 in Brianza 163 denunce: 3 decessi

11 aprile 2024 | 14:41
Persone scomparse, nel 2023 in Brianza 163 denunce: 3 decessi

La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di denunce di scomparsa tra gli italiani,

Il 2023 ha segnato un aumento significativo delle denunce di scomparsa, un dato che lascia spazio alla riflessione e all’azione. Secondo l’ultima relazione annuale dell‘Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, le denunce sono state complessivamente 29.315, con una crescita rispetto all’anno precedente. Ancora più preoccupante è il fatto che quasi il 75% di queste riguardava minorenni, evidenziando un trend allarmante che richiede una risposta immediata e coordinata.

La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di denunce di scomparsa tra gli italiani, 1637, con 307 persone da ritrovare e 33 rinvenute decedute. A Monza e Brianza, nel 2023, sonno state 163 le denunce, 130 i ritrovamenti, di cui 127 in vita e 3 deceduti.

persone scomparse monza brianza

Per affrontare questa sfida, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, delineando un piano d’azione mirato a prevenire e contrastare il fenomeno. Questo accordo si propone di avviare iniziative di formazione e sensibilizzazione, concentrandosi sulla comunità scolastica e sulle motivazioni che portano i giovani ad allontanarsi dalla famiglia. Le attività previste includono sessioni di formazione per docenti e studenti, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e attività di ricerca per comprendere meglio le cause alla base delle scomparse giovanili. L’obiettivo è individuare misure efficaci per contrastare questo fenomeno e proteggere i nostri giovani.

Con la firma di questo documento, il Ministero dell’Istruzione si impegna a promuovere e divulgare le iniziative educative nelle scuole, mentre il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse si impegna a collaborare con le istituzioni scolastiche per implementare le azioni concordate e progettare percorsi mirati per studenti e docenti.