Restyling delle strade e marciapiedi comunali: investimento di 122mila euro

Verranno effettuati interventi di rifacimento del manto d’asfalto e dei marciapiedi in diversi punti critici della città, dove l’usura e le barriere architettoniche rappresentano un problema per il transito sicuro e agevole dei cittadini.
Il Comune di Usmate Velate si appresta a dare il via ai lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi comunali, con l’obiettivo non solo di ripristinare il manto d’asfalto, ma anche di eliminare le residue barriere architettoniche che ostacolano il passaggio di persone con difficoltà motorie.
L’intervento, approvato dalla Giunta Comunale nel settembre 2023, è il frutto di un investimento di 122mila euro e prevede una serie di lavori mirati a migliorare la mobilità e l’accessibilità sul territorio comunale.
In particolare, verranno effettuati interventi di rifacimento del manto d’asfalto e dei marciapiedi in diversi punti critici della città, dove l’usura e le barriere architettoniche rappresentano un problema per il transito sicuro e agevole dei cittadini.
Il Sindaco Lisa Mandelli ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che si inserisce nel più ampio percorso di cura del territorio promosso dall’Amministrazione Comunale. Il progetto, redatto dal personale comunale, si concentra su aree identificate anche grazie alle segnalazioni della cittadinanza e interviene su più ambiti del paese.
Questo primo lotto di interventi sarà seguito da un ulteriore intervento di asfaltatura di strade e marciapiedi, per un investimento complessivo di 178mila euro. In totale, entro l’estate, saranno investiti 300mila euro per migliorare la viabilità e l’accessibilità del territorio comunale.