polemica |
Politica
/

Scossone ad Usmate, monta la polemica dell’opposizione

30 aprile 2024 | 12:05
Share0
Scossone ad Usmate, monta la polemica dell’opposizione
Comune di Usmate

Il terremoto che ha colpito Usmate Velate il 29 aprile, con arresti e sequestri, ha scosso non solo le fondamenta del municipio. A commentare l’accaduto La lista “Usmate Velate Insieme”. 

Il terremoto che ha colpito Usmate Velate il 29 aprile, con arresti e sequestri, ha scosso non le fondamenta del municipio. A commentare l’accaduto La lista “Usmate Velate Insieme”.
“La nostra amministrazione, nella migliore delle ipotesi, sembrava affetta da una strana forma di “distrazione” nei lustri di governo trascorsi.  Ma ora, con “Usmate e Velate INSIEME ” al timone, con alla guida il candidato Sindaco Vimercati Stefano, gli uomini e donne della sua lista civica, possiamo finalmente sperare in un cambiamento radicale” si legge nella nota stampa.

“⁠Dove era la Sindaca quando l’opposizione sollevava dubbi sulla validità della Variante al PGT? Mentre l’opposizione faceva domande legittime riguardo al Piano di Governo del Territorio, la Sindaca sembrava impegnata a negare l’evidenza e a deridere i consiglieri di opposizione. Dov’era la Giunta quando approvava documenti senza controllo di garanzia su temi delicati quali piani attuativi, varianti al PGT e convenzioni con i privati? La Giunta in tutto questo tempo, soprattutto su certi temi, è apparsa distratta, ignorando anomalie e deficienze negli atti che passavano in rassegna. ⁠I consiglieri di maggioranza che irridevano quelli di opposizione oggi ci deridono ancora? Mentre l’opposizione faceva il proprio dovere segnalando le criticità durante le sedute dei vari consigli comunali, i consiglieri di maggioranza sembravano divertirsi a irridere. Forse avrebbero dovuto prendere le loro responsabilità più seriamente ed avere maggior senso del dovere rispetto al ruolo esercitato”.

La lista si propone ora come un’alternativa alle prossime elezioni.

Ieri proprio il sindaco Lisa Mandelli aveva commentato la vicenda: “Come già ribadito all’inizio della vicenda che vede coinvolto il Comune di Usmate Velate, esprimo fiducia nel lavoro della Magistratura e sono certa che il corso investigativo consentirà di far luce sull’accaduto. Ad oggi, ho appreso la notizia di quanto avvenuto da fonti di stampa: in attesa di ricevere tutta la documentazione relativa al coinvolgimento di un ex dipendente comunale, mi preme ribadire la totale estraneità dell’Amministrazione Comunale nell’indagine oggetto dei fatti. La struttura comunale e chi amministra questo Comune è a disposizione della Magistratura per ogni ulteriore chiarimento, come già espresso all’avvio dei fatti. Spetta alla Magistratura accertare la verità dei fatti, nella consapevolezza che io e la mia Giunta Comunale e il Consiglio Comunale ha sempre agito nel pieno rispetto della legge, risultando infatti tutti totalmente estranei all’accaduto”.