cronaca |
Cronaca
/

Evacuata la scuola elementare, maxi dispiegamento di soccorsi ma è un’esercitazione!

15 aprile 2024 | 17:13
Share0
Evacuata la scuola elementare, maxi dispiegamento di soccorsi ma è un’esercitazione!
La prova

La prova di evacuazione alle scuole elementari condotta questa mattina a Verano Brianza è stata un successo.

La prova di evacuazione alle scuole elementari condotta questa mattina a Verano Brianza è stata un successo. Tra i partecipanti c’erano la Protezione Civile di Verano Brianza, Carate Brianza, Giussano, il nucleo cinofili dell’ANC, il servizio di soccorso della Croce di Malta e la Polizia Locale di Verano Brianza. Anche il sindaco Samuele Consonni ha assistito alla prova.

verano evacuazione scuola

Durante la simulazione sono stati affrontati tre tipi di intervento: ricerca di un bambino disperso all’interno della scuola, con il supporto del nucleo cinofilo dell’ANC utilizzando il cane pastore tedesco “Blitz”; gestione di una situazione di pericolo di incendio, con l’intervento tempestivo del nucleo antincendio della Protezione Civile di Giussano; soccorso di un bambino impossibilitato a camminare, “salvato” grazie al nucleo di soccorso della Croce di Malta.

La prova si è conclusa con successo intorno alle ore 12:00, e il Presidente della Protezione Civile Gianluca Cesana, il coordinatore Alessio Logiacco, il comandante della Polizia Locale Ciro Scognamiglio insieme al sindaco Samuele Consonni hanno espresso piena soddisfazione per il risultato ottenuto e ringraziato di cuore la scuola.

verano evacuazione scuola