Edizione primavera

Villa Aperte in Brianza: porte aperte per 33 dimore, ecco quali

Il 27 e 28 aprile, il 1° maggio, il 4 e 5 maggio 2024 saranno 33 (9 in provincia di Monza e Brianza) “le ville di delizia” in Lombardia che spalancheranno eccezionalmente le porte ai visitatori. Torna Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico.

villa-borromeo-arcore3-mb

La copertina della nuova edizione primaverile di Ville Aperte è riservata a Villa Borromeo D’Adda ad Arcore. Sarà la tenuta arcorese a fare da apripista alle altre 32 ville storiche e di delizia presentate mercoledì 17 aprile nel corso della canonica conferenza stampa convocata dal neo eletto presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio.

Provincia che è l’organizzatrice dell’edizione 2024 in programma il 27 e 28 aprile, il 1° maggio, il 4 e 5 maggio in 28 Comuni sparsi in 4 Province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco e Como. “Questa accelerazione primaverile è importante – ha dichiarato Santambrogio -. Vogliamo fare qualcosa che resti, la Francia sa vendere quattro sassi ma noi abbiamo ben altro che non riusciamo a valorizzare fino in fondo. Basta pensare al fatto che una scolaresca è venuta in gita da Pavia per visitare le nostre ville”.

Ad aprire la rassegna sabato 27 aprile alle 18 un concerto gratuito all’ingresso della Villa Borromeo a cura della Filarmonica Paganelli ‘79. Sabato 4 maggio doppio appuntamento: a Monza sarà possibile partecipare all’itinerario “dalla Villa Reale alla Cappella Espiatoria”, mentre nella stessa giornata  è in programma anche l’itinerario “Oreno, il borgo delle ville”.

Quest’anno la Provincia brianzola collabora con l’associazione Cammino di Sant’Agostino e il 28 aprile 2024 viene proposto l’itinerario da Cantù a Mariano Comense, una camminata di 24 km adatta a tutti, che conduce dal Santuario dei Miracoli di Cantù al Santuario della Madonna di San Rocco. “Stendhal ha scoperto la Brianza ed è rimasto affascinato da questo territorio – ha commentato Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco -. Sono sicura che Ville Aperte raggiungerà traguardi importanti”. Per partecipare basta cliccare sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza.  Il costo del biglietto è di 5 euro a persona.

ville aperte brianza primavera conferenza primavera 2024 mb

COMUNI COINVOLTI

Per l’edizione Primavera saranno aperte le ville di delizia e le dimore storiche nei territori della Provincia di Monza e della Brianza, in particolare nei Comuni di Arcore, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Nova Milanese, Triuggio; della Provincia di Lecco, nei Comuni di Bosisio Parini, Calco, Casatenovo, Galbiate, La Valletta Brianza, Merate, Missaglia, Varenna; della Provincia di Como, nei Comuni di Alserio, Cabiate, Canzo, Cernobbio, Erba, Lomazzo, Mariano Comense mentre per la Città Metropolitana di Milano, nei Comuni di Bollate, Cinisello Balsamo, Cuggiono, Lainate, Trezzo Sull’Adda.

VILLE APERTE NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

tabella villa aperte monza brianza

Qua l’elenco completo.

VILLE APERTE COME PRENOTARE 

Partecipare a Ville Aperte 2024 è facile. Tutte le info sulle visite sono online sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza.

Il costo del biglietto è di 5€ a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.

Dal 18 aprile al 5 maggio sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039 975 2251.

ORARI INFOLINE: Da lunedì a giovedì – h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30, venerdì h. 9.00 -12.00  Nei giorni di apertura (sabato 27 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio, sabato 4 maggio, domenica 5 maggio) – h. 9.00 – 13.00

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta