25 aprile

A Desio il concorso di Anpi nelle scuole

Per la Festa della Liberazione la sezione Enrico Novati Anpi di Desio ha promosso un concorso per le classi terze delle scuole medie a cui ha chiesto di produrre disegni, video, testi sul tema "I luoghi della memoria: vie, piazze, spazi intitolati a partigiani e deportati della Brianza”. Mercoledì è avvenuta la premiazione.

concorso Anpi scuole desio

In occasione della festa della Liberazione, l’Anpi di Desio ha organizzato un concorso nelle scuole cittadine, col patrocinio del comune, dal titolo “I luoghi della memoria: vie, piazze, spazi intitolati a partigiani e deportati della Brianza”.  Agli studenti delle classi terze delle scuole medie Rodari, Pertini e Pirotta è stato chiesto di produrre degli elaborati, tra lavori grafici, video e testi narrativi, dedicati al tema dei partigiani e deportati della Brianza. Sono stati un centinaio i ragazzi coinvolti, con lavori di gruppo o dell’intera classe che sono stati valutati da un’apposita commissione.

concorso anpi scuole desio

Il primo premio ad un lavoro sulle staffette partigiane

Mercoledì nella sala Pertini del comune è avvenuta la premiazione, alla presenza del sindaco Simone Gargiulo, dell’assessore Andrea Civiero,  dei referenti dell’Anpi e delle dirigenti scolastiche e insegnanti delle classi coinvolte. La prima classificata è stata la classe 3 F della scuola secondaria di primo grado Pirotta.
“Gli elaborati godono in primo luogo di coerenza interna, in una notevole esplorazione dei vari aspetti emotivi, storici e grafici della figura delle staffette partigiane – questa la motivazione del premio –  In secondo luogo,  dimostrano una comprensione piena  del significato e scopo del concorso, unita ad una sensibilità individuale che rende ogni opera un viaggio personale in un amalgama  di ricordi di famiglia, studi, ricerche e immaginazione”.

concorso scuole anpi desio

Al secondo posto un video sui partigiani

Al secondo posto, un video su biografie di partigiani realizzato da un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado Pertini. “Il documentario – spiega la commissione che ha valutato il lavoro – viene premiato in quanto importante esempio di ricerca storiografica. La raccolta di informazioni, la cura e l’attenzione nella scelta di parole, linguaggio, fotografie e argomenti avvicina l’elaborato ad un lavoro professionale. Siamo sicuri che i ragazzi ricorderanno a lungo gli esempi dei partigiani di cui hanno così profondamente e con passione studiato la biografia, e che i loro insegnamenti li accompagneranno per tutta la vita”.

anpi concorso scuole desio

Terzo posto: un quadro sui partigiani

Al terzo posto un quadro su quattro figure di partigiani con ricerche storiche sulla loro vita,  realizzato dagli alunni della classe 3A della scuola secondaria di primo grado Pirotta.  “Il quadro, splendidamente realizzato, è una finestra aperta sul futuro: gli occhi delle partigiane ci osservano e ispirano nella costruzione di un mondo più giusto, mentre le pietre d’inciampo servono da monito costante degli orrori di cui l’uomo è stato – e talvolta è ancora – capace”. Il premio speciale “Città di Desio” è andato al video realizzato dalla classe 3D della scuola secondaria di primo grado Rodari

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta