“Agenti 00Sigarette”, gli alunni della primaria Tolstoj di Desio vincono il concorso Lilt

Le classi 4 A e 4 B saranno premiate il prossimo 30 maggio a Milano, in occasione della giornata mondiale senza tabacco, per gli elaborati realizzati per il concorso indetto dalla Lega Italiana perla Lotta contro i Tumori.
Sono dei veri “Agenti Speciali 00Sigarette” le alunne e gli alunni della 4A e 4B della scuola primaria Tolstoj di Desio. Le due classi hanno vinto il concorso promosso dallaLilt(Lega Italiana Lotta ai Tumori) dal titolo “Agenti 00Sigarette“. La premiazione è in programma il prossimo 30 maggio a Milano, presso l’auditorium San Fedele. Una bella soddisfazione per i bambini, le loro insegnanti Anna Pugliano, Angela Iorio, Marianna Iliceto, Anna Rita Coscia e Giusy Severino e la dirigente scolastica Gabriella Fracassi. Una squadra di lavoro che ha collaborato per realizzare progetti originali e creativi per sensibilizzare gli studenti sulla tematica del fumo promuovendo uno stile di vita consapevole e salutare. Obiettivo del concorso è proprio quello di invitare i ragazzi ad impegnarsi a non fumare e ad adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione basata su frutta e verdura, attività fisica, benessere e passioni.
Il progetto
Il progetto si è sviluppato in diversi momenti, nel corso dell’anno: inizialmente sono stati presentati nelle classi dei brevi video, con protagonisti gli “Agenti 00 Sigarette Speciali” che invitano a corretti stili di vita, a cui sono seguite delle riflessioni. Poi a scuola sono arrivati degli esperti che hanno proposto alcune attività. Ai bambini è stato quindi assegnato il “tesserino di agente speciale 00Sigarette”, dando loro il compito di invitare le persone a non fumare e a spiegare quali sono i corretti stili di vita.
La fase finale del progetto, facoltativa, è consistita nel realizzare elaborati sui contenuti presentati in classe. “Abbiamo deciso di proseguire nel progetto perché i bambini hanno partecipato con molto interesse – spiega l’insegnante Anna Pugliano– Abbiamo realizzato dei lavori semplici, con messaggi chiari, che hanno coinvolto tutta la classe, nessuno escluso. Siamo stati aiutati anche dal collaboratore scolastico Agostino, che ha scattato le foto e ha fatto i video”.
Gli elaborati
La classe 4 A ha realizzato una canzone sul tema della lotta al fumo e la promozione di stili di vita sani. I bambini, vestiti da agenti speciali, con occhiali da sole e cappello, l’hanno cantata, tenendo in mano dei cartelli con messaggi contro il fumo, realizzati anche utilizzando la comunicazione aumentativa, per le persone con disabilità.
La classe 4 B ha invece realizzato un documento con diverse foto: i bambini vestiti da agenti hanno comunicato messaggi importanti come “non mandare in fumo la tua vita”. “Sono stati lavori semplici ma che hanno coinvolto tutti- afferma l’insegnante Anna Pugliano – I bambini hanno partecipato con entusiasmo. Abbiamo quindi scelto di proseguire nel progetto, realizzando gli elaborati. E’ stata una bella soddisfazione”. Alla premiazione, che avverrà in occasione della giornata mondiale senza tabacco, parteciperanno tutti gli alunni, le insegnanti e la dirigente Gabriella Fracassi.