Amministrative Besana: il centrosinistra in tour tra le panchine ammalorate della città

13 maggio 2024 | 13:02
Share0
Amministrative Besana: il centrosinistra in tour tra le panchine ammalorate della città
Le foto scattate da Besana per Tutti

L’attuale amministrazione guidata da Pozzoli ha investito 300mila euro per la riqualificazione dei parchi ma per la civica Besana per Tutti e PD la manutenzione degli stessi è davvero scarsa: ecco cosa hanno fotografato

Besana. Quello della manutenzione di Besana in Brianza è uno dei primi punti del programma elettorale del centrosinistra (Besana per Tutti e PD) che sostiene la candidatura di Paolo Gasparetti. Qual è la situazione in città? Molto critica, a detta loro. Dalla lista civica arriva una nuova stoccata all’attuale amministrazione guidata da Emanuele Pozzoli, a tre settimane dalla chiamata alle urne dei besanesi. Al centro della polemica, questa volta, i parchi pubblici e le aree verdi di Besana in Brianza protagonisti di uno speciale tour tra le panchine ammalorate della città. Le foto, pubblicate sui social da Besana per Tutti non lasciano spazio a dubbi: troppe panchine in legno, rovinate o addirittura rotte, campeggiano nella maggior parte dei parchetti non solo di Besana ma anche delle varie frazioni.

BESANA PER TUTTI: IL TOUR TRA LE PANCHINE AMMALORATE

“C’è chi cerca un palcoscenico, chi un ponte di comando, chi un piedistallo. Poi c’è chi vorrebbe solo una panchina per fermarsi a respirare e guardare un filo d’erba che cresce”. Una frase dello scrittore Fabrizio Caramagna fa da didascalia alla galleria di foto pubblicate dalla lista civica Besana per Tutti.
Dal parchetto giochi della frazione di Naresso a quello di via Corti, passando anche per il parchetto di via del Castano. Sono una decina le foto scattate dai membri del centrosinistra. Molte delle panchine ammalorate si trovano, infatti, in parchetti pubblici, luogo di incontro per famiglie e bambini. Parchetti che, con l’amministrazione Pozzoli, sono stati anche al centro di quella che lo stesso sindaco aveva definito una vera e propria rivoluzione con un investimento economico pari a ben 300mila euro destinati alla riqualificazione dei parchi e delle aree verdi cittadine (qui l’intervista del 6 luglio 2023).

CAMBIO DI PASSO: PAOLO GASPERETTI PRONTO AD INCONTRARE I CITTADINI PER PRESENTARE IL PROGRAMMA

Le panchine ammalorate sembrerebbero però essere solo la punta dell’iceberg: “queste segnalazioni rientrano nel tema della mancata manutenzione di Besana in Brianza – ci anticipa Susanna Citterio, capolista di Besana per Tutti – abbiamo molte altre foto da pubblicare, anche sulla GreenWay”.

Intanto, le date ufficiale degli incontri con la cittadinanza del candidato Paolo Gasperetti sono pubbliche: si parte il 17 maggio, alla scuola Renzo Pezzani di Villa Raverio (ore 21); il 20 maggio al ex scuola primaria di Calò; il 21 sarà la volta di Cazzano con un incontro al centro culturale San Clemente, sempre alle 21; 24 maggio ex scuola di Montesiro e poi il 27 maggio nella sala civica di Valle Guidino. Le date di chiusura saranno il 29 maggio nella palestra dell’ex scuola elementare di Vergo Zoccorino e il 31 maggio Besana in Villa Filippini.